Medaglia di bronzo nel tennis per il CUS Genova e per l’Università di Genova ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino. Risultato ottenuto dalla coppia formata da Niccolò Ferrari e Matteo Odicino, tennisti del Tennis Club Italia e del CT La Fattoria, nonché studenti di Scienze Biologiche e Architettura.
La coppia di tennisti, rispettivamente 2.6 e 2.5, si è fermata solamente in semifinale contro gli emiliani Giovanni Femia e Giacomo Magnani, entrambi 2.6, con il risultato di 7-5 6-3. Per quanto riguarda il tabellone singolare Ferrari ha prima superato Filippo Delpogetto agli ottavi per 6-3 6-4, fermandosi poi ai quarti di finale, venendo sconfitto da Stefano Baldoni, classifica 2.2 e testa di serie numero uno. Odicino si è fermato invece agli ottavi, superato per 5-7 6-3 6-3 da Elio Ramaglia, classifica 2.6, dopo una sfida infinita durata quasi due ore e mezza.
Queste le parole di Niccolò Ferrari, tennista del Tennis Club Italia e studente di Scienze Biologiche: «Nel singolare le mie aspettative erano quelle di vincere ai quarti di finale e di provare a giocarmela contro Baldoni, testa di serie numero uno del torneo al secondo turno. Punteggio severo ma è stata comunque una grande lezione per me, ho dato tutto. Nel doppio siamo arrivati in semifinale, conquistando la medaglia di bronzo. Io e Matteo era la prima volta insieme del doppio, ci siamo trovati molto bene. Sconfitta in semifinale ma partita molto combattuta, che comunque ci ha permesso di realizzare l’obiettivo medaglia. È stata un’esperienza fantastica, con una grande organizzazione. C’era grande coesione da parte di tutti gli atleti e le squadre, è stato un onore rappresentare il CUS qui a Camerino. Sono grato a Francesco Damiani, che mi ha convocato per partecipare ai CNU, non potevo dire di no. Spero di poter partecipare anche il prossimo anno perché è un’esperienza che mi è piaciuta tantissimo, diversa rispetto all’individualità del tennis durante la stagione visti tutti gli atleti presenti qui. Vorrei ringraziare in particolare i dirigenti che ci hanno seguito a Camerino, coccolandoci e supportandoci per qualsiasi nostra richiesta. Sono stati un punto di riferimento fondamentale per quest’esperienza».
Questo il commento di Matteo Odicino, tennista del CT La Fattoria e studente di Architettura: «Per quanto riguarda il singolare è stata tosta perdere agli ottavi ma devo dire che secondo e terzo set il mio avversario ha giocato un buon livello. Esperienza buona in vista del prosieguo della stagione. Nel doppio insieme a Niccolò abbiamo conquistato la medaglia di bronzo, sperando di giocare nuovamente insieme l’anno prossimo. L’esperienza è stata molto positiva, mi sono divertito tantissimo anche con i ragazzi degli altri sport. Vorrei ringraziare Francesco Damiani per la convocazione ricevuta pochi giorni dopo la giornata di gara a squadre della fase regionale di Serie C. Un grazie ai dirigenti del CUS presenti a Camerino, che ci hanno aiutato nell’esperienza. Se sarò convocato nuovamente sicuramente accetterò, sperando di migliorare i risultati di quest’anno. Un grazie al CUS Genova per l'opportunità».