1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?
1) Calcisticamente è un gran bel compleanno, oltre ai miei 30 anni festeggio anche il decennio con la maglia biancoazzurra. Stasera festeggerò con i miei parenti e andrò a mangiare fuori con la mia fidanzata
2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica e dimmi cosa ti aspetti dalla prossima stagione 23/24
2) Stagione strepitosa, abbiamo raggiunto il miglior piazzamento della società nella sua storia e non si poteva chiedere di più. Per il prossimo anno la mia aspettativa è sicuramente quella di riconfermare il campionato appena concluso cercando di migliorare. Abbiamo cambiato allenatore e questo può e deve essere un grande stimolo per tutti quanti.
3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?
3) Tifo per l'unica squadra di Genova che merita di essere tornata in serie A. Tifoseria pazzesca come ogni anno, società solida e stabile...direi che ci sono tutti i presupposti per fare bene le cose.
4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?
4) Il mio rapporto con gli arbitri è davvero difficile, cerco sempre di mantenere la calma in quanto capitano ma spesso scontrarsi con la loro arroganza diventa davvero difficile.
5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?
5) Se fossi il ct Mancini, probabilmente farei un passo indietro..sono un po' in contrasto con le sue scelte.
6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore
6) Un Allenatore (con la A maiuscola) deve sapere, saper fare e saper far fare.
7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?
7) Conta tutto, spesso a livello dilettantistico spesso qualche qualità manca, ma se si riesce a fare un mix penso che si crei il giocatore perfetto.
8-Prima di smettere vorresti che…
8) Prima di smettere vorrei....aspetta un attimo, perchè si deve smettere per forza? 😂
9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?
9) Sempre meglio fare un goal in più rispetto all'avversario
10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?
10) Ho avuto la fortuna di ricoprire sia il ruolo da calciatore sia quello di allenatore, ho imparato una cosa che penso sia la base di tutto. Il rispetto. Che sia per i compagni, per l'allenatore, per la dirigenza, per il materiale ....ci vuole rispetto per tutti e per tutto. Ricordate che niente è scontato. FORZA RIESE 🤍💙©️