Altri sport - 16 febbraio 2024, 13:42

Guida per principianti alle Olimpiadi di Parigi 2024

Guida per principianti alle Olimpiadi di Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi sono indubbiamente l’evento sportivo dell’anno e la delegazione italiana, dopo il record di medaglie vinte a Tokyo nel 2022, tenterà di migliorare ancora il proprio risultato. Infatti, in Giappone l’Italia ha collezionato ben 40 podi terminando i giochi in decima posizione. Quest’anno, secondo Gracenote (società di servizio californiana che fornisce metadati), il nostro Paese dovrebbe portare a casa ben 45 medaglie tra ori, argenti e bronzi. In base ai dati della società americana, le nostre nazionali si aggiudicheranno 20 primi, 13 secondi e 12 terzi posti. Grazie a questi piazzamenti raggiungeremo la quarta posizione nella classifica generale dietro Usa, Francia e Cina. Lo sport dal quale ci attendiamo più podi è la scherma, disciplina che vanta una tradizione importante in Italia, tanto che nel 2025 a Genova si svolgeranno i campionati Europei Assoluti. Dal nuoto, dove da anni ormai dominiamo la scena internazionale, ci aspettiamo di vincere 7 medaglie; 4 verranno invece dall’atletica e altrettante dal ciclismo; 3 arriveranno dalla vela, disciplina che per la geografia dello stivale e per la nostra tradizione marinara ci vede protagonisti: tante sono infatti le manifestazioni che si svolgono anche a livello locale su tutto il territorio nazionale. Tre saranno le medaglie provenienti dal tiro a volo, mentre la pallavolo maschile dovrebbe garantirci almeno un argento e la pallanuoto il bronzo. Il pentathlon moderno femminile dovrebbe assicurarci 2 medaglie e un riconoscimento giungerebbe anche dai pesi. La boxe maschile e femminile contribuirà con un oro ciascuna e 2 medaglie proverranno dalla canoa e dal canottaggio. Due saranno anche i podi della ginnastica artistica, uno quello del Taekwondo e due quelli ottenuti dal Judo. L’arrampicata sportiva maschile, inserita tra le specialità dell’edizione di Tokyo del 2020, secondo Gracenote ci regalerà una medaglia d’oro.

Come assistere alle gare e come muoversi per Parigi

Per chi volesse partecipare alla manifestazione e assistere alle competizioni dal vivo ci sono ancora biglietti disponibili da acquistare online presso l’unico rivenditore autorizzato. Questa edizione ha visto infatti, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, l’introduzione di un sistema a “lotteria” per la distribuzione dei ticket, disponibili direttamente dal sito ufficiale dell’evento. La vendita degli ingressi si è svolta in diverse fasi: la registrazione al sorteggio, la vendita per quanti facevano parte della prima ondata e successivamente quella per gli estratti a sorte della seconda trance. Dall’8 febbraio, è possibile l’acquisto degli ultimi pass rimasti e in primavera saranno aperte le rivendite dei titoli precedentemente comprati, sempre e solo sul sito ufficiale di Parigi 2024. Ci sono quindi ancora diverse possibilità di assistere alla gare e di partecipare a questa manifestazione memorabile, che cadrà nel centenario dello svolgimento delle ultime Olimpiadi in Francia. I nostri cugini d’oltralpe, secondo svariati studi di settore, vantano il primato di essere il Paese più visitato al mondo. Si prevede che circa 15 milioni di turisti giungeranno nella “Ville Lumière” per assistere alla manifestazione. Trovare biglietti aerei per Parigi a prezzi economici è ancora possibile visto che praticamente tutte le compagnie del mondo, incluse svariate low-cost, servono la capitale francese. Inoltre i tre aeroporti della città, Charles de Gaulle (CDG), Orly (ORY) e Beauvais (BVA), garantiscono voli diretti con la maggior parte degli scali italiani. Anche i trasporti pubblici sono molto efficienti e forniscono, a un prezzo modico, collegamenti diretti tra gli aeroporti parigini e il centro, dove si svolgerà la maggior parte delle gare. Partecipare a questo evento significherà avere anche la possibilità di visitare Parigi, perché le competizioni agonistiche avranno luogo in alcuni dei luoghi emblematici della metropoli, come la Torre Eiffel, il Gran Palais e les Invalides.

Dove sarà Casa Italia?

Quasi tutti gli atleti italiani alloggeranno a Casa Italia presso “Le PreCatelan” nel Parco Bois de Boulogne. Quasi tutti perché le nazionali di alcune specialità, come per esempio quella di canottaggio, saranno più vicine ai campi di gara. I sopralluoghi degli impianti olimpici sono avvenuti a settembre 2023, in occasione della visita del gruppo di tecnici azzurri, dei vari Sport Manager, del Capo Missione nonché Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, e di Alessio Palombi, Direttore della Preparazione Olimpica. Tutto è risultato in ordine e l’Italia potrà partire per la Francia per mantenere le alte aspettative dei tifosi e centrare tutti gli obiettivi.

SU