Prima categoria - 27 febbraio 2024, 19:44

PRIMA E - LA SALA STAMPA DEL MARTEDI - LUNGHI "Non perdiamo contatto dal Segesta e poi vediamo cosa succede"

Come ogni settimana ecco le dichiarazioni dei mister dopo le partite dell’ultima giornata

Lunghi del Brugnato

Lunghi del Brugnato

LUCA GHIO, SEGESTA

Partita equilibrata col risultato rimasto in bilico fino alla fine. I miei ragazzi sono stati bravi a rimanere sempre concentrati a non perdere la testa e a mantenere la calma in una partita molto maschia contro una squadra che ha lottato fino alla fine per cercare di pareggiare la nostra rete nata da una ripartenza e finalizzata con un ottimo diagonale del nostro Bacherotti. Altra prova  di maturità che ci proietta ad affrontare la dura sfida prevista sabato prossimo contro il Follo squadra molto attrezzata.

MARCO CORRADO, SANTERENZINA

Partita old style, anni 90, maschia, dura, decisa dal 1’ al 95’, un vero testa coda avvincente ed intenso per ritmo, contenuti tecnici ed agonistici, ovviamente quelli tecnici spettavano al Segesta mentre quelli agonistici + alla Santerenzina che nonostante la solita giovane età media devo dire che i miei ragazzi hanno tenuto il punto rispondendo colpo su colpo. Il primo tempo seppur ben giocato dal Segesta che non ha trovato sfondamenti ha visto una Santerenzina ripartire forte e sfiorare il gol in 2 occasioni nitide, con Vareschi e con una punizione di Angeli che ha visto protagonista con un europarata il portiere ospite, credo il vantaggio sarebbe stato meritato. Secondo tempo da un meraviglioso Far West (un po' mi mancava) dove entrambe le compagini provano a vincere la gara, ne esce qualche entrata ruvida che genera un espulso per parte, la nostra espulsione per una reazione ingenua che ci avrebbe potuto lasciare in superiorità numerica, invece 10vs10 subiamo subito gol su una disattenzione difensiva che ci costa cara. Grande reazione dei ragazzi che si gettano alla ricerca del pareggio, restiamo in 9 (altra espulsione sciocca), ma onestamente a livello di tenuta di campo non si vede e proviamo in tutti i modi a pareggiare con un altro paio di miracoli del loro portiere, un mani dubbio in area ed alcune mischie, mentre il Segesta cerca il raddoppio in contropiede trovando un attenta retroguardia. Perdiamo nel tabellino, ma non nella prestazione, nell’atteggiamento e nella crescita di esperienza, concludiamo con 2 classe 2007 in campo che entrano in una gara infuocata e mettono nel bagaglio un'esperienza che servirà in questo e nei futuri campionati che disputeranno. Volevo una reazione della squadra e c’è stata, ora a bocce ferme dobbiamo capire che la reazione c’è stata, ma con un errore abbiamo portato a casa Zero punti e 2 espulsioni inutili, quindi la reazione deve proseguire limitando a ZERO gli errori (espulsioni comprese) per portare a 1 o 3 i PUNTI in cascina a fine gara, ci aspettano 2 trasferte con 2 delle prime 4 in classifica, cosa c’è di meglio per arrivare con le MOTIVAZIONI alle stelle, tutti sappiano che lotteremo fino all’ultimo secondo della 26esima giornata per raggiungere la salvezza diretta e ce la faremo quindi qualche avversario perderà qualche punto per strada nella rincorsa ai propri obiettivi perchè dopo SEGESTA le nostre CONVINZIONI e MOTIVAZIONI solo altissime.

LUCA RAVECCA, CASTELNOVESE

Dopo 2 partite in cui abbiamo fatto punti nonostante l'organico all'osso ci siamo presentati al derby recuperando qualche giocatore importante seppur non al top almeno per la panchina. Gli avversari hanno  disputato  un gran primo tempo in cui a noi è mancata la fase di costruzione. Nell'intervallo abbiamo aggiustato quello che non andava e cosi nel secondo tempo abbiamo preso in mano il centrocampo facendo noi la partita fino al pareggio. Rimane il rammarico che se fossimo rimasti in 11 ce la saremmo giocata fino in fondo. Invece l'inferiorità numerica ci ha  fatto sprecare  energie preziose a contenere anche se i ragazzi erano in palla e non hanno  mai rinunciato a proporsi in avanti creando anche qualche apprensione agli avversari. Purtroppo una palla velenosa persa in uscita ci è costata la sconfitta che per le condizioni in cui eravamo mi pare immeritata. Applausi comunque agli avversari che hanno dimostrato di essere un buon collettivo mentre sono molto deluso dall'atteggiamento di alcuni miei calciatori rei nel finale di gara di scenate tipiche di altri campionati (con rispetto) che si giocano di sabato.

ALBERTO FREGOSO, COLLI ORTONOVO

Un bel derby, una bella partita e penso alla fine una vittoria meritata contro una squadra forse  in difficoltà di organico ma sempre preparata e messa bene in campo. Un primo tempo a massima velocità, dopo 15min siamo in vantaggio due a uno con goal di Musetti e Santucciu, creiamo più volte con Vacchino  Mancuso e Tioli occasioni per portarci sul tre uno teniamo il Castelnuovo nella loro metà campo senza rischiare ma non troviamo il goal. Nel secondo tempo abbiamo un calo dove sbagliamo tecnicamente tanto e il Castelnuovo ne approfitta e trova il meritato pareggio. Dopo siamo bravi a non disunirci e anzi riniziamo a giocare e creiamo con Musetti e Mancuso potenziali occasioni per riportarci in vantaggio e proprio una giocata di Musetti fa prendere il secondo giallo a un giocatore avversario, ma paradossalmente con un uomo in più ci viene il braccetto corto e ci abbassiamo un po' troppo concedendo la palla a loro, poi i cambi sono stati decisivi , ci hanno ridato intensità e velocità e siamo stati bravi a trovare lo spazio che avevamo per la superiorità numerica e abbiamo segnato un goal da manuale con tre passaggi rasoterra di fila e botta sicura di Palagi Filippo a due metri dal portiere. Un'altra vittoria in uno scontro diretto che dopo quella con la Santerenzina ci fa fare un bel balzo in avanti, ovviamente come ho detto domenica  scorsa adesso dobbiamo essere bravi a dare continuità ai risultati...Ancora complimenti a tutti i miei ragazzi.

BORIS STAGNARO, CASARZA

Una gara da pareggio. La differenza l'ha fatta che loro hanno segnato e noi no.

WALTER LUNGHI, BRUGNATO

Bella partita del Brugnato, che ha tenuto le redini della partita per tutti i 90 minuti. Il Ceparana si è difeso molto bene rimanendo in 11 sempre sotto la linea della palla. Potevamo già andare in vantaggio nel primo tempo. Nel secondo tempo un bel gol di testa di Terribile ci permette di mantenere il contatto con il Segesta. Andiamo avanti giornata dopo giornata e vediamo cosa succede. 

ANDREA BORROMEO, RICCO' LE RONDINI

Gara bella, vivace, combattuta, giocata a ritmi molto alti che sarebbe potuta finire con qualsiasi risultato. Bravissimi i miei a crederci fino alla fine a portare a casa tre punti importantissimi.

GIANLUCA GIORGINI, AMEGLIESE

Difficile commentare  una gara persa 4 a 0, in questi casi il risultato si commenta da solo. Contro un Follo che sapevamo essere una delle compagini più attrezzate del girone, serviva una super prestazione per poter portare via punti, ma purtroppo non c'è stata, i miei  ragazzi dal canto loro sono partiti con buoni propositi ma purtroppo, dopo pochi minuti il Follo era già in vantaggio sfruttando, una nostra disattenzione, ma fino al 25' li avevamo ben controllati spegnendo le loro fonti di gioco costringendoli al lancio lungo e si di un paio di ripartenze eravamo anche andati vicino al pari, poi su di un altro errore in fase difensiva hanno trovato il 2 a 0 e da lì abbiamo perso un po' le distanze e loro hanno legittimato il vantaggio. Nella ripresa ci abbiamo provato ma le motivazioni erano ormai troppo poche e non abbiamo mai impensierito il portiere avversario. Abbiamo dimostrato fin qui, di avere delle potenzialità importanti, ma dobbiamo trovare al più presto la continuità che ora ci manca se vogliamo rimanere nella categoria.

MARCO TONELLI, CEPARANA

Partita giocata con grande intensità da entrambe le squadre. Nel primo tempo avremmo anche potuto passare in vantaggio ma un errore sotto misura ce lo ha impedito. A metà della ripresa invece, quando l'equilibrio era ancora totale, una disattenzione ci ha punito. Dobbiamo lavorare per eliminare queste situazioni che al momento ci pregiudicano in maniera eccessiva.

ANDREA CERVIA, FOLLO

Siamo partiti forte e in 30’ abbiamo chiuso la partita. Bravissimi poi nel secondo tempo a gestire la gara. Ora subito al lavoro domenica ci aspetta la prima della classe.

SU