Altri sport - 15 marzo 2024, 10:22

Football americano - I Red Jackets Sarzana si godono il titolo nazionale

Football americano - I Red Jackets Sarzana si godono il titolo nazionale

Campioni d' Italia, i Red Jackets Sarzana, di football americano a 7.

Il vero e proprio american football è quello che si gioca in 11 contro 11, come in 1.a e 2.a Divisione anche in Italia, poi c'è quello a 9 come da noi si gioca in 3.a. Tuttavia, questo titolo nazionale a 7 costituisce un fior di riavvio per una squadra che si ripresentava con la sua primordiale identità, dopo anni in cui aveva dovuto confluire in qualche altro club per poter mantenere in attività i propri giocatori. Soluzione, quest'ultima, che sarà temporaneamente adottata di nuovo nei prossimi mesi allorché buona parte dei “Reds” sarà dirottata in 1. Divisione a Firenze o Parma; oppure in 2.a a Cecina. A Sarzana intanto ci si terrà in palla, a livello giovanile, con quel “flag-football” che prevede lo strappo del fazzoletto (flag) al posto del placcaggio. Un po' più a lungo termine però l'obiettivo è quello di costruire la squadra adatta a tornare a giocare a 11, in 2.a, nel 2025.

Insomma i tempi in cui i “rossargento” vinsero il titolo nazionale a 9 non sembrano più così lontani. Nel frattempo appunto, ecco questo scudetto a 7 conquistato vincendo a Firenze la finale allo Sport Center Guelfi, questi ultimi la squadra fiorentina di 1.a Divisione: battuti quei Navy Seals Bari che avevano vinto il Girone Sud di questa Seven Football League. I sarzanesi, vincitori di quello Nord, li hanno soggiogati con un molto netto 35-14.

“Sarà meglio non sottovalutare – precisa il presidente sarzanese Valerio Neri – questo football a 7 che può insegnare tante cose, ad esempio la copertura adeguata degli spazi, ivi particolarmente ampi dato il numero ridotto di giocatori in campo”. 

La difesa e la linea d'attacco, secondo il presidente, i veri e propri punti di forza della compagine. Il quarterback Radu Buchi per la cronaca è stato insignito della targa da “Mvp”, “Most Valuable Player” secondo la prassi instaurata nel Superbowl statunitense, della finale come gli era già riuscito quando i Red Jackets vinsero il titolo italiano a 9 surclassando a Cecina gli Steelers Terni anni fa.

Ma tutte le “giubbe rosse” sono state invitate dal Comune sarzanese in Sala consiliare per essere gratificati. A proposito ecco il “roster” agli ordini di coach Francesco Righetti che è stato protagonista dell'impresa...

Baraldi, Bassani, Biagioni, Borgna, Boschi, Bottoni, Buchi, Caffaz, Cariola, Ciminera, Delanoy, Della Rocca, Drago, Erison, Estevez, Faenza, Fiaschi, Galvagno, Ghelfi, Gregorini, Mazzi, Neri, Pappalardo, Rodriguez, Sano e Vené.

SU