Con l’inizio del mese di agosto ferve l’attività in vista della nuova stagione ovale e a Recco, dopo il bellissimo open day che il 29 luglio ha portato al Carlo Androne una cinquantina di bambini che hanno giocato a rugby e si sono divertiti con i nostri educatori, ora si entra in quella fase dell’estate in cui prende forma il campionato della Prima Squadra: la FIR ha ufficializzato la composizione dei gironi e la formula della Serie B ed è anche giunto il momento di annunciare colui che sarà il nuovo coach degli Squali, ovvero l’italo-argentino Mariano Gastaldi Zanello.
Laureato in Scienze Motorie a Buenos Aires, un passato da giocatore in Italia a Benevento e nel Petrarca Padova, formatore a livello giovanile e allenatore in Argentina e Uruguay, dal 2022 head coach a Valpolicella e allenatore della mischia a Viadana, Mariano Gastaldi è un tecnico dal profilo importante il cui arrivo a Recco rappresenta un nuovo passo per la crescita dei giovani e del gruppo della Prima Squadra e non solo.
“Il suo arrivo è qualcosa di importante – conferma il Direttore Sportivo Federico Williams – e intanto stiamo lavorando anche ad inserimenti ad hoc per la squadra. L’inizio della preparazione alla nuova stagione sarà martedì 20 agosto e non vediamo l’ora di ricominciare”. Lo stesso Williams affiancherà Gastaldi come vice allenatore e Sebastian Quiroga si occuperà delle skills, in un lavoro generale di qualità e di grande sinergia tra Prima Squadra e settore giovanile. Rimane nello staff della Prima Squadra l’ex coach Alessandro Regestro, che si dedicherà anche all’U18 affiancando in panchina Paolo Ricchebono.
Per quanto riguarda il campionato, gli Squali sono nuovamente inseriti nel girone 1 della Serie B: Pro Recco Rugby, CUS Genova, Savona Rugby, Ivrea Rugby Club, Rugby Rho, Rugby Cernusco, Cus Milano Rugby (Cadetta), Rugby Varese, Amatori Rugby Capoterra, Stade Valdotain Rugby (neopromossa).
La Serie B è salita a cinquanta squadre suddivise in cinque gironi territoriali: la stagione regolare si giocherà dal 13 ottobre al 27 aprile e, al termine della fase a gironi, le squadre classificate al primo posto di ciascun girone saranno promosse in Serie A Gruppo 2, mentre le squadre classificate al decimo posto saranno retrocesse in Serie C e i Play Out (11, 18 e 25 maggio) determineranno le ulteriori tre squadre retrocesse, per un totale di cinque promozioni e otto retrocessioni.
Prossimamente verranno resi noti gli allenatori e gli educatori delle giovanili e la data di ripresa delle attività dei nostri Squaletti.