Si è disputata ieri a Santa Venerina (CT) la fase finale del Trofeo CONI, manifestazione nazionale per Under 14 giunta alla nona edizione, dedicata ai Campioni Regionali 2024 della categoria Ragazzi/e (ora Allievi/e) che hanno gareggiato non per il proprio club di appartenenza ma per la regione rappresentata.
Per la scherma erano presenti in totale 90 atleti, i migliori di ogni regione. Sei gli atleti liguri in gara, accompagnati dall’Istruttore del Club Scherma Voltri Giuseppe Lazzaro: su tutti brilla il risultato ottenuto da Olivia Baroffio (Club Scherma Rapallo), che conquista la medaglia d’argento nel fioretto femminile. Gli altri atleti liguri che hanno partecipato alla manifestazione sono Carlotta Antonelli (Cesare Pompilio), decima nella spada femminile, Arianna Sintoni (Club Scherma Voltri), settima nella sciabola femminile, Alessandro D’Antona (Club Scherma Voltri), dodicesimo nella sciabola maschile, Sebastiano Bruno (Club Scherma Rapallo), decimo nel fioretto maschile, e Matteo Viani (Scuola di Scherma Leon Pancaldo), sesto nella spada maschile.
Un venerdì indimenticabile per il Trofeo CONI che a Catania – in Piazza dell’Università – ha vissuto la sua Cerimonia di Apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con le spadiste olimpioniche Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, tedofore d’eccezione.
I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Ligure (liguria.federscherma.it).