Serie D - 06 ottobre 2024, 20:12

SERIE D Un punto per parte tra Ligorna e Asti: è 2-2 a Genova

SERIE D Un punto per parte tra Ligorna e Asti: è 2-2 a Genova

Un punto per parte tra Ligorna e Asti nella sfida di oggi del Girone A di Serie D. Due volte in vantaggio i Biancazzurri, prima con Lionetti e poi con Conti, ma l’Asti risponde a entrambe le reti e così le due squadre si dividono la posta in palio.


Ritmo di gioco alto fin dai primi minuti. La prima occasione è di marca biancazzurra, quando Dellepiane al 10' parte dalla destra, si accentra e conclude con il mancino, ma la sfera termina alta. Al 28’ è Bacigalupo a liberarsi sulla destra e a concludere, ma il difensore devia sul fondo. Sul calcio d'angolo seguente, il Ligorna invece buca la porta astigiana: calcio d’angolo dalla destra su cui svetta Lionetti, centrocampista box-to-box autore di un grande avvio di stagione. Al 32' l’Asti risponde con il colpo di testa di Diop su cross dalla destra, ma la sfera termina la sua corsa alla destra di Gentile. Tre minuti più tardi, miracolo dello stesso Gentile, capace di salvare sulla riga il tentativo di Ozara, ma è solo il preludio del pareggio. Un minuto più tardi, Valenti supera l’estremo difensore biancazzurro con l’incornata su cross dalla destra: squadre così sul risultato di 1-1. Ultima occasione nel recupero, quando Bacigalupo si inserisce di testa su calcio di punizione dalla sinistra, ma Brustolin abbassa la saracinesca e salva il risultato. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 1-1.


Il secondo tempo si apre con la prima rete in campionato di Conti, subentrato a Miracoli. Cross da destra di Islam sul quale l’ex Sanremese si inserisce puntuale e buca la porta difesa da Brustolin, con dedica speciale a papà e fratello presenti tra il pubblico. Passano cinque minuti e a provarci è nuovamente il Ligorna con il tentativo di Mariotti dal cuore dell’area, bloccato basso dall’estremo difensore. Al 63' si rifà vivo l’Asti con la conclusione di Valenti, che però non impensierisce Gentile. Dopo pochi giri di lancetta, è l’eterno Manasiev a pareggiare i conti grazie a uno splendido traversone dalla destra, che viene capitalizzato proprio dall’ex Derthona. Rete del 2-2 e sfida così sul pari a Genova. I piemontesi ci riprovano al 69' con il solito Valenti, ma il suo tentativo di testa su cross dalla destra termina alto. All’80' il Ligorna rischia la rete del 3-2 con la splendida volée di Traverso, ma la sfera si spegne pericolosamente a lato. Ultima occasione di marca astigiana con il colpo di testa di Diop su cross di Manasiev, che però termina alto seppur da buona posizione. La sfida si chiude così sul risultato di 2-2.


Queste le parole di Giordano Conti, attaccante del Ligorna: «È stata una partita molto difficile perché loro sono una buona squadra e sono venuti qui molto organizzati. Siamo partiti bene, secondo me, ma poi loro hanno iniziato a prendere il controllo e il secondo tempo è stato ancora più combattuto. Noi abbiamo segnato, ma loro hanno subito risposto con un altro gol. Penso che il pareggio sia il risultato giusto, anche se abbiamo avuto qualche occasione importante che avremmo potuto sfruttare meglio. Due parole sulla prima rete? Sono molto contento per il gol, soprattutto per aver aiutato la squadra e per essere tornato a segnare dopo tanto tempo. L'ho dedicato a mio papà e a mio fratello, che erano lì sopra, proprio dietro la porta, e li ho visti abbracciarsi. È stato un momento molto emozionante».


Queste le parole di Luca Mariotti, attaccante del Ligorna: «È stata una partita tosta. Loro sono venuti fuori forte, ma noi abbiamo giocato bene e ci siamo mossi con intelligenza in campo. Peccato per il pareggio, ma complessivamente abbiamo fatto un'ottima prestazione. Per quanto riguarda il campionato, abbiamo avuto un ottimo avvio. Siamo ancora imbattuti, anche se dispiace per questi due pareggi consecutivi. Tuttavia, siamo partiti molto bene e la stagione promette bene».


Questo il commento di Matteo Pastorino, Mister dei Biancazzurri: «È stata la partita che mi aspettavo. L'Asti si è confermato come una squadra che gioca molto in verticale, che lavora sulle seconde palle e crea molta pressione, con grande aggressività. Sono soddisfatto della prestazione e di come la squadra ha interpretato la gara dall'inizio alla fine, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Se c'è qualcosa che posso rimarcare è che devo chiedere alla squadra di giocare con più personalità, di avere più coraggio nel gestire il pallone. Abbiamo creato situazioni importanti, ma abbiamo giocato a fasi alterne. Detto questo, sono soddisfatto perché considero l'Asti un'ottima squadra, e questo equilibrio che permane nel campionato è sintomatico del fatto che non ci siano differenze enormi tra le squadre. Non vedo squadre nettamente superiori, come mi aspettavo. Il campionato è molto equilibrato, dalla prima all'ultima, chiunque può vincere o perdere. Dobbiamo lavorare ancora di più e crescere. Questo equilibrio generale ci spinge a voler alzare l'asticella e diventare più bravi.».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs ASTI 2-2 (1-1)

RETI: 29' Lionetti, 37' Valenti, 49' Conti, 67' Manasiev

LIGORNA: Gentile, Miccoli, Grosso, Scannapieco, Bacigalupo (62' Troiano), Miracoli (46' Conti), Dellepiane, Mariotti (75' Traverso), Lionetti, Islam (63' Ghinassi), Tussellino (92' Tassotti). A disposizione: Atzori, Danovaro, Lurani, Botta. Mister: Pastorino.

ASTI: Brustolin, Gjura, Manasiev, Toma, Valenti, Diop, Ghiardelli (88' Chianese), Ciancio, Ferrari (65' Bresciani), Ozara, Camatta. A disposizione: Edo, Kean, Toniato, Alfano, Rabuffi, Sancinito. Mister: Sesia.

ARBITRO: Saffiotti di Como

SU