Eccellenza - 12 ottobre 2024, 12:16

MATTEO COCCO "Fabregas e Buffon visti da vicino, due mostri sacri. Maldini un modello, Duberti un esempio"

Il mister del Pietra Ligure compie oggi 30 anni e si racconta alla nostra redazione

MATTEO COCCO "Fabregas e Buffon visti da vicino, due mostri sacri. Maldini un modello, Duberti un esempio"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1) Vorrei una grande prestazione e una vittoria. Che non è poco

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

2) Mi collego alla prima risposta, una crescita costante di prestazioni e risultati per migliorare quanto fatto la passata stagione.

3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?

3) Motocross assolutamente, sport che comunque praticavo da piccolo.

4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI

4) Una delle situazioni che mi ha inorgoglito e riempito di più di vita è stato è stata quella di poter allenare ragazzi e bambini con criticità (e potenzialità) particolari durante il mio percorso a Como. Per quanto riguarda invece ciò che non rifarei, credo di non aver mai fatto male a nessuno nel calcio e ho pagato sempre sulla mia pelle gli errori di valutazione quindi mi tengo le esperienze.

5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?

5) Mi ha spinto un po’ quello che spinge tutti i bambini che guardano i grandi giocatori in televisione e si emozionano davanti alla bellezza, poi il passaggio alla dimensione dello stadio fin da piccolo in cui percepisci quel senso di tribù. Potrei smettere se mai mi rendessi conto di non essere più in grado di dedicare il massimo di quello che ho a questo sport e a questo "lavoro".

6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?

6) Rispondo a questa domanda un po’ ironicamente perché sono genoano, ma la risposta è finale di Champions sul divano con la donna dei miei sogni e una birra ghiacciata

7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE

7) A Como ho avuto il privilegio di vedere da vicino Fabregas nel quotidiano, abbiamo invece affrontato il Parma di Buffon che tra l'altro ha parato un rigore in quella partita. Mostri sacri

8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?

8) Al calcio ho dato tanto, più di quanto a volte possa vedersi da fuori e questo mi ha portato anche a ricevere tanto.

9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?

9) Assolutamente no. Ovviamente valuto sempre molti aspetti prima di scegliere una squadra, ma la prima cosa è trovarmi bene con le persone con le quali si condivide un obiettivo e un viaggio verso quella meta, come si è potuto vedere in questi ultimi due anni.

10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'

10) Nei professionisti ti dico Maldini perché in qualsiasi ruolo si cimenti lo fa con un'integrità umana e professionale per la quale appare invincibile. Nei dilettanti ti dico Mattia Duberti perché ha uno spirito grande e una capacità di perseguire un obiettivo dedicando tutto se stesso a livello fisico e mentale ma senza mai perdere la sua speciale umanità.

SU