Pallavolo - 13 ottobre 2024, 09:36

PALLAVOLO Partenza convincente per la Rimont Progetti Genova

Le genovesi superano le toscane dell’Unomaglia Valdarnoinsieme

PALLAVOLO Partenza convincente per la Rimont Progetti Genova


Sabato 12 ottobre la tribuna del PalaMaragliano era al gran completo per l’inizio del campionato nazionale di serie B2 femminile. La Rimont Progetti Genova ha ospitato sul terreno di casa le toscane dell’Unomaglia Valdarnoinsieme.


Prima frazione sostanzialmente equilibrata con le genovesi che durante il set riescono ad avvantaggiarsi e con le toscane che riescono sempre a recuperare per poi cedere nel finale. Secondo set a senso unico. Giulia Bilamour va al servizio sul punteggio di 4 a 2 per Rimont Progetti Genova e infila una serie di 13 battute consecutive che mettono in grave difficoltà la ricezione delle avversarie. Nella terza frazione prevedibile reazione dell’Unomaglia Valdarnoinsieme che, favorita da un calo di tensione delle genovesi, riesce a vincere il set. Nella quarta frazione la Rimont Progetti Genova però riprende a macinare il proprio gioco e dopo una fase iniziale giocata punto a punto la formazione guidata da Matteo Zanoni si porta avanti e chiude set e incontro incamerando i primi tre punti importanti per la classifica, ma certamente importanti per il morale.


Tutta la squadra ha giocato bene anche se – come afferma il coach Zanoni – ci sono ancora alcune cose da sistemare. Silvia Bulla è solida in difesa; in attacco, oltre alla Bilamour, da citare la capitana Carlotta Rissetto e l’opposto Chiara Fabbrini che ha messo a terra palloni attaccando senza timore sia sotto rete che dalla seconda linea. Al termine dell’incontro il Presidente Carlo Mangiapane, visibilmente soddisfatto, è sceso in campo a congratularsi con le giocatrici.


Siamo contenti di essere partiti bene – dichiara Zanoni – abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Nel quarto set siamo stati bravi a riprendere le redini della partita anche se è affiorata un po’ di stanchezza dovuta ai carichi di lavoro da smaltire. Il campionato è molto lungo e impegnativo – prosegue Zanoni – e dovremo fare attenzione a gestire bene il lavoro per farci trovare pronti il sabato. Un doveroso ringraziamento alla società al Presidente Carlo Mangiapane e al Direttore Generale Mario Bacigalupo. Spesso si dà per scontato di essere pronti ai nastri di partenza di un campionato nazionale, ma alle spalle c’è sempre una grande mole di lavoro. Sono contento – conclude – di poterci togliere delle soddisfazioni in un contesto così complicato”.


L’edizione 2024/2025 del campionato di serie B2 infatti si presenta molto lunga e un po’ complicata in quanto la Rimont Progetti Genova è stata inserita nel girone G dove, a parte tre formazioni liguri, incontrerà squadre toscane poco conosciute dal punto di vista tecnico; inoltre ci saranno da affrontare trasferte piuttosto lunghe.


Sabato 19 ottobre trasferta a Livorno per incontrare la formazione locale Baia del Marinaio.


Risultato finale: RIMONT PROGETTI (GE) – UNOMAGLIA VALDARNO (FI) 3 - 1

(25/21 – 25/6 – 22/25 – 25/20)

SU