Serie D - 23 ottobre 2024, 19:21

SERIE D Derthona - Vogherese 3-0

Decisiva la tripletta di Mencagli

SERIE D Derthona - Vogherese 3-0

FINISCE 3-0 AL COPPI CON LA TRIPLETTA DI MATTIA MENCAGLI (di Radio PNR)

Buona cornice di pubblico al Coppi per questo terzo turno infrasettimanale, circa 400 tifosi che acclamano le rispettive squadre, pronte a sfidarsi su un campo che, nonostante la tanta pioggia dei giorni precedenti sembra ben tenere consentendo ai giocatori di esprimersi al meglio. Derthona che parte molto bene con due occasioni che capitano sui piedi di Christian Calì: la prima al 2' quando il numero dieci tortonese approfitta di una errata chiusura difensiva della Vogherese e all'altezza della lunetta dell'area di rigore, effettua una conclusione a giro che sfiora il sette alla destra della porta di Rossi. Al 6' sempre Calì impegna Rossi con conclusione che il portiere riesce a deviare in angolo. Al 13' Derthona in vantaggio con il suo capocannoniere Mattia Mencagli: azione che si sviluppa sulla fascia sinistra coinvolge Gagliardi, Procopio e Gabrielli che alla fine serve a centro area Mencagli, bravo a stoppare, evitare un difensore e concludere sotto l'incrocio dei pali, imparabilmente per Rossi. E' la 7a rete in campionato di Mencagli. La reazione della Vogherese al 19' con conclusione debole di Longo con agevole parata di Cizza. Punizione Vogherese al 20' per fallo di Gabrielli (ammonito) dalla lunetta area tortonese ma la palla finisce sulla barriera. Al 25' ospiti pericolosi da calcio d'angolo con colpo di testa di Longo e parata di Cizza. Al 32' il Derthona raddoppia: Carli va in proiezione offensiva per vie centrali, passa a Calì che tocca subito per Mencagli con un preciso sinistro che si insacca nell'angolino alla sinistra di Rossi. Al 36' brutta tegola per il Derthona: Giacchino si accascia a terra, per un probabile problema muscolare e Turi è costretto ad effettuare il primo cambio della partita facendo subentrare Nani. A fine tempo due conclusioni ancora di marca bianconera: la prima di Mencagli parata da Rossi, la seconda di Torriero, fuori non di molto. Il primo tempo termina 2-0.

La ripresa inizia con una doppia sostituzione per la Vogherese: dentro La Vecchia e Usardi per Monza e Gallo. Il Derthona controlla agevolmente i vogheresi nei primi minuti e cerca proiezioni offensive principalmente in contropiede. Gli ospiti riescono a rendersi più efficaci in avanti al 20' st con una conclusione di Longo, ben respinta da Cizza. Un minuto dopo, al 21' st, ci prova anche il neo entrato La Vecchia, la cui conclusione è appena al di sopra della traversa tortonese. Al 24' st Chefa effettua una doppia sostituzione: dentro Corioni e Asei Conte per Bortoletti e Poropat. Al 29' st doppio cambio tra i tortonesi: Perissinotto e La Cava per Calì e Nobile. Anche Chefa effettua l'ultimo cambio inserendo una punta, Zoppi, per un centrocampista, Giglio. Partita bloccata con timidi e spesso sterili tentativi offensivi degli ospiti. Turi al 34' st inserisce il recuperato ed ex Vogherese Riccardo Franchini per Gabrielli. Difesa tortonese precisa, vedasi il recupero in scivolata di Fissore sul neo entrato e subito ammonito Zoppi che puntava deciso verso l'area tortonese. Nel primo dei cinque minuti di recupero Mencagli realizza la sua personale tripletta: approfitta di una dormita di Balesini che sul passaggio di Rossi non si accorge dell'arrivo della punta tortonese che lo anticipa e non ha difficoltà poi a battere il portiere ospite. La partita termina 3-0.


DERTHONA - VOGHERESE 3-0

RETI: 15' Mencagli (D), 34' Mencagli (D), 45'st Mencagli (D).


DERTHONA: Cizza; Saidi, Fissore, Procopio; Nobile (30' st La Cava), Carli, Giacchino (38' Nani), Gagliardi; Calì (30' st Perissinotto), Gabrielli (34' st Franchini), Mencagli (48′ st Patti).

A DISP: Mandrino, Daffonchio, Tocila, Gilli.

ALL: Turi.


VOGHERESE: Rossi; Balesini, Milani, Bortoletti (20' st Corioni), Losio; Monza (1' st Usardi), Giglio (32' st Zoppi), Poropat (20' st Asei Conte); Zito; Longo, Gallo (1' st La Vecchia).

A DISP: Di Blasi, Velaj, Tunesi, Cappadonna.

ALL: Chefa.


AMMONITI: Gabrielli (D), Fissore (D), Corioni (V), Zoppi (V), Losio (V).


ARBITRO: Francesco Battistini della Sezione di Lanciano

ASSISTENTI: Giacomo Ginanneschi di Grosseto e Simone Pellegrini di Prato.


SU