Calcio - 26 ottobre 2024, 09:55

ELEZIONI REGIONALI 27/28 OTTOBRE Matteo Rossi c'è: "Determinato, come in campo!"

Messaggio elettorale a pagamento. La nostra intervista al candidato

ELEZIONI REGIONALI 27/28 OTTOBRE Matteo Rossi c'è: "Determinato, come in campo!"

Matteo Rossi, classe 1973, nel mondo del calcio e dello sport ligure sei conosciuto per il tuo passato da roccioso difensore di Arenzano, Cogoleto, Varazze e Voltrese, in politica hai già una grande esperienza alle spalle, sei già stato assessore allo sport della Regione Liguria. In breve ci vuoi raccontare cosa fai nella vita e perché ti candidi?

Oggi rivesto l'incarico di  Assessore, ai Lavori Pubblici, all' Urbanistica, all'Edilizia Privata, ai Litorali, al Demanio e alla Viabilità, presso il Comune di Arenzano, inoltre,  sono Responsabile Commerciale per una società sportiva professionistica. Mi sono candidato perchè, con la mia esperienza,  posso dare un contributo positivo per tutto ciò che concerne le infrastrutture, l' impiantisca sportiva e il sostegno allo sport di base.

Qual è in sintesi il tuo programma elettorale, cosa ti proponi di fare se sarai eletto, soprattutto per il mondo dello sport, e che spunti prendi dalla tua precedente esperienza di Assessore.

Lo Sport deve arrivare a ricoprire un ruolo sempre più strategico nell’azione politico-amministrativa della Regione: è prevenzione, educazione, aggregazione e, non ultimo, rappresenta un motore economico positivo a 360 gradi. Si tratta di un mezzo efficace di promozione del territorio, in virtù degli  eventi sportivi più e meno grandi, ma anche di uno strumento per valorizzare il nostro entroterra con il precipuo obiettivo di  destagionalizzare i flussi turistici. Della mia precedente esperienza da Assessore Regionale allo Sport mi porto dietro un bagaglio di competenze derivanti dall’aver prestato ascolto alle esigenze di realtà molte variegate; senza contare il know  - how frutto dell’organizzazione di eventi sportivi di ampio respiro, non ultimo la Grande Partenza del Giro d’Italia, nel 2015, con ben cinque  tappe in Liguria, nonchè l'esperienza maturata nel reperimento di  risorse dai Fondi Europei da destinare  all’impiantistica sportiva.

Il calcio e lo sport sono spesso metafora di vita. In campo eri un duro, il tuo motto oggi è “Determinato, come in campo”. Come tradurresti in pratica questo slogan?

In realtà, gli slogans sono due, quello sopracitato e  “Rossi c’è”! Chi ha avuto a che fare con me, vuoi in ambito professionale, vuoi in quello amministrativo, sa che da me troverà sempre la disponibilità al confronto e al dialogo. Nel lavoro e in politica sono come in campo: generoso e determinato nel far valere le mie ragioni, se necessario in maniera colorita, quando sono convinto di avere ragione o di aver subito un torto, ma sempre, ovviamente, nel rispetto dei ruoli.

Cosa vuol dire oggi fare sport e fare politica in Liguria, fra mille difficoltà e in un mondo completamente diverso rispetto a quando tu muovevi i primi passi da calciatore e da politico.

In questi anni ho potuto constatare come la nostra regione presenti, più o meno, le stesse criticità in relazione all’impiantistica sportiva,  anche per evidenti ragioni legate alla conformazione del territorio, ma è pur vero che, trattandosi di una vera e propria palestra a cielo aperto,  la Liguria può vantare un’incredibile offerta  nell'ambito degli sports outdoor. Nonostante le note e oggettive difficoltà nell'impiantistica sportiva, il calcio dilettante ligure negli ultimi anni ha dimostrato di essere in ottima forma (la vittoria della rappresentativa under 18 al torneo delle regioni, 2 squadre liguri negli ultimi due anni che hanno vinto gli spareggi interregionali, il record storico di 8 squadre liguri in serie D). Mi piacerebbe dare il mio contributo e aiutare i tanti addetti ai lavori che con sacrificio hanno creato i presupposti per questi successi.

Dicci perché i genovesi dovrebbero votarti e soprattutto come fare per votarti.

Ragionevolmente, potrebbe votarmi e farmi votare chi mi conosce nella vita privata, amministrativa o professionale. Non credo che mi si possa votare semplicemente vedendo  un mio banner o un mio "santino" , non fosse altro che per  la foto utilizzata, davvero poco accattivante ... Per votarmi bisogna mettere una X sulla lista civica in cui sono candidato, ANDREA ORLANDO PRESIDENTE, e scrivere ROSSI.

SU