Si sono svolti il mese scorso a Dubai negli Emirati Arabi Uniti i Campionati Mondiali Master che hanno visto la partecipazione di 807 atleti delle categorie Over 50 in rappresentanza di più di 50 nazioni.
Gianna Cirillo (Genovascherma) ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre di fioretto. Le azzurre, dopo aver chiuso il turno a gironi con una vittoria e una sconfitta, hanno superato l’Australia nei quarti di finale per 20-9 prima di essere sconfitte di misura in semifinale dalla Germania per 28-29 e di imporsi sulla Gran Bretagna nella finale per il terzo posto col punteggio di 28-20.
Nelle due gare individuali di spada e di fioretto Gianna si è fermata ai piedi del podio della categoria B (over 60), quinta in entrambe le gare, e quinta anche nella prova di spada a squadre.
Da segnalare anche l’ottimo piazzamento di Joy Marino (Cesare Pompilio), sesto nella categoria C (over 70) di spada individuale e sesto anche nella prova a squadre.
Il terzo atleta ligure in gara, Claudio Pirani (Cesare Pompilio) non è riuscito a ripetere l’exploit del 2023, quando ha conquistato il bronzo, e si è classificato in settantunesima posizione.