Ecco un torneo giovane ma che sta offrendo tantissime sorprese e spettacolo, con l’Italia di Spalletti che riscatta i pessimi risultati degli Europei, anche se nell’ultima sconfitta contro la Francia non riesce a qualificarsi al primo posto, partecipando come sfavorita nelle scommesse al prossimo turno del tabellone, contro una testa di serie.
Ma è il miracolo del San Marino a occupare tutti gli spazi delle testate giornalistiche, perché per la prima volta nella storia ottiene una promozione. Tra i grandi flop ci sono Belgio, Svizzera e Serbia.
Top e Flop della Nations League A
Nel massimo livello del torneo sono il Belgio e la Svizzera a floppare clamorosamente, con i Fiamminghi che riescono a vincere soltanto una partita su sei, un pareggio e quattro sonore sconfitte, mentre gli Elvetici fanno ancora peggio: nessuna vittoria, due pareggi e quattro sconfitte.
Anche la Serbia delude le aspettative insieme alla Polonia: entrambe vengono retrocesse nella Nations B.
Al top del girone A di Nations League ci sono Francia e Italia che se le sono date di santa ragione all’andata e al ritorno, ma che volano ai quarti senza problemi. Certo, Spalletti dovrà riguardare l’ultimo match e correggere tutti gli errori, ma la strada è piena di sorprese.
Al top anche il Portogallo, che chiude i sei match del girone da imbattuta, mentre la Croazia fatica e non poco ma tutto fila liscio. Nel gruppo 3 di Nations A sono Germania e Olanda a dominare, braccando la qualificazione ai quarti, nel gruppo 4 la Spagna si qualifica da imbattuta e la Danimarca in difficoltà riesce a chiudere al secondo posto.
Miracolo San Marino e terza vittoria nella storia
Nelle quote calcio oggi la Nazionale del San Marino è sempre quotata come sfavorita, il motivo è perché nella rosa non ci sono calciatori professionisti, tranne Nicola Nanni che gioca nel Torres in Serie C.
In totale sono soltanto 3 le vittorie del San Marino nella sua breve storia e tutte contro il Liechtenstein, la prima nel 2004 in amichevole, le altre due 20 anni dopo nel Gruppo 1 della Nations League D per 1 - 0 e 1 - 3. Il San Marino si qualifica nella Nations League C agguantando uno storico risultato.
Inghilterra, Norvegia e Galles tornano in Nations League A
L’Inghilterra era stata retrocessa in Nations B ma non ha avuto particolari problemi a tornare in A, lo score di 5 vittorie è perfetto per chiudere il girone al primo posto, ma per un soffio, perché la Grecia si è piazzata al secondo posto con lo stesso numero di punti.
Anche la Norvegia agguanta la promozione con Haaland che segna 7 gol e diventa il miglior bomber di tutte e quattro le leghe. La Turchia poteva passare senza problemi e chiudere da imbattuta il Gruppo 4 di Nations League B, ma la sconfitta contro il Montenegro favorisce il Galles che torna in League A.
La Spagna campione in carica resta ancora favorita per la vittoria del torneo, mentre Francia e Italia si presentano nel palinsesto Antepost come underdog.