Promozione - 25 novembre 2024, 00:01

MICHELANGELO BOVE "Ho segnato 66 gol con questa maglia, ognuno con un sapore diverso. E vorrei chiudere la carriera con un altro gol..."

La bandiera del Millesimo risponde alle nuovissime 10 domande

MICHELANGELO BOVE "Ho segnato 66 gol con questa maglia, ognuno con un sapore diverso. E vorrei chiudere la carriera con un altro gol..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA?

1) Per il mio compleanno cosa chiedere alla mia squadra se non una bella vittoria??!!

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA?

2) A livello di squadra da questa stagione calcistica mi aspetto di scendere in campo per provare a vincere sempre, senza temere mai nessuno, poi a fine anno tireremo le somme. A livello personale, invece, mi sto godendo con grande felicità quest'annata. Aver riportato dopo 35 anni il Millesimo in Promozione e averlo fatto ripartendo dalla Seconda Categoria è ciò di cui vado molto orgoglioso.   

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

3) Il motivo per cui non perdo mai un allenamento (se non per motivi di forza maggiore) è per il fatto che ho una passione infinita per questo sport abbinata a un profondo amore per il mio paese. Questa combinazione tra divertimento per il gioco del calcio e orgoglio nel rappresentare il mio paese in questo sport, ha fatto si che mi sia sempre posto degli obiettivi. Ogni volta che prendo il borsone penso agli obiettivi che voglio ancora raggiungere.  

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4) Ogni partita ha la sua storia. Non credo si possa generalizzare così facilmente. Penso, però, che al di là della bravura del Mister e delle capacità tecniche dei singoli, per vincere i campionati e le coppe la cosa fondamentale sia senza ombra di dubbio il gruppo. Senza spogliatoio ci possono essere tutte le individualità che si vuole ma campionati non se ne vince. Il gruppo è sempre al primo posto ed è la cosa più importante.  

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5) Sicuramente cosa mi fa arrabbiare di più in campo è la scorrettezza in generale. Gli arbitri quando sbagliano lo fanno in buona fede, mentre un avversario che volontariamente è scorretto... beh quello è più difficile da digerire  

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6) Sono un malato di calcio quindi quando posso non mi perdo nemmeno una partita. Da alcuni anni ormai, però, lo seguo sempre più in maniera distaccata e meno da tifoso. Più delle innovazioni tecnologiche, ciò che mi preoccupa per il futuro del calcio professionistico e che mi ha allontanato dal seguirlo (come facevo una volta) è la totale perdita dei valori fondamentali dello sport in favore di quelli, invece, legati al business. Il calcio professionistico, infatti, è solo più mero business. E questo si riflette anche sui comportamenti dei giocatori. Zero valori ormai, la maglia non conta più, conta solo il vil denaro. Io sono cresciuto con Maldini, Zanetti, Del Piero e Totti come esempi e nel mio piccolo ho sempre cercato di emularli. Ora uomini così non ne esistono più nel calcio di oggi e i giovani chi possono prendere da esempio? Parlo di uomini perché in qualsiasi categoria, prima di essere calciatori, si è uomini.  

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

7-8) Come dicevo precedentemente, la perdita di valori del calcio professionistico, avvenuta in modo particolare nell'ultimo decennio, mi ha allontanato da esso e mi ha avvicinato ancora di più a quello dilettantistico. In tante realtà del mondo del calcio dilettantistico, infatti, il denaro passa in secondo piano. Ciò che conta è la passione che ci metti quando scendi in campo per la tua maglia, per il tuo paese, per i tuoi amici e per la tua gente. Nessun lauto rimborso può compensare questo per me. I veri calciatori siamo noi che dopo una giornata lavorativa arriviamo a casa, prendiamo il borsone e corriamo al campo fino a tarda sera, sacrificando talvolta anche gli affetti familiari. Questo lo facciamo per l'amore e la passione che abbiamo per questo sport.  

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9) Ho giocato con tanti giocatori fortissimi. In questi anni a Millesimo potrei citare il mio attuale numero 10 Villar, Carparelli, Giacchino e Ghizzardi. Fuori da Millesimo due giocatori che mi vengono in mente tra i più forti con cui ho avuto la fortuna di giocare sono sicuramente Barone e Cesari. La bellezza più grande di questi dodici anni a Millesimo, però, è stata giocare con tutti i miei amici e compaesani. È stato stupendo condividere tutti i bei momenti e le vittorie di questi anni con loro. Abbiamo passato anche momenti difficilissimi ma da quelli ne siamo usciti più forti di prima grazie alla forza di un gruppo con valori e ideali solidi. Parlo di calcio tutto il giorno con un sacco di persone diverse, quindi cito una persona con cui non posso più bermi una birra e parlare di calcio purtroppo, buonanima di Mister Edy, persona saggia che sapeva dare sempre il consiglio giusto.  

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

10) Il goal è sempre il goal. Un'emozione unica che ogni volta si rinnova. Con la maglia del Millesimo ne ho fatti 66 e ognuno di essi ha avuto un sapore diverso e speciale. Quindi sceglierei il goal. Quando deciderò di appendere gli scarpini al chiodo mi farebbe piacere organizzare una giornata con al centro un'amichevole con i miei compagni di squadra e fare un evento il cui incasso vada devoluto in beneficenza.

SU