1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Ciao Paolo , come sempre ti ringrazio 😊 e ti preannuncio che saranno risposte “strane e inusuali“ ... 1. Mi fa molto strano scriverlo , lo ammetto 🤣, ma dopo circa 22 anni non essendo in nessuna squadra , non ho da chiedere niente a nessuno , finalmente 🤪
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2. Ti rispondo solo ed esclusivamente da un punto di vista mio personale , dopo anni di sacrifici , tempo levato alla mia famiglia , amici e passioni oltre al calcio , il tutto sempre con entusiasmo , ambizione , voglia di fare bene e soprattutto con molta serietà e rispetto verso questo maledettissimo sport , vorrei concludere questa mia stagione , in maniera leggera , spensierata , professionale e meticolosa… e riuscendo a dedicare un goal a mio figlio Filippo 🩵🧸 ( che , se ci riuscirò 🤪 , proverò a nn avvicinarlo a questo “ malefico “ sport 🤣🤣 )
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3. Come ho scritto sopra , a questo sport ho sempre dato tutto me stesso , per me è sempre stato quasi un secondo lavoro , per serietà , impegno , dedizione e crescita (mia e dei compagni , dove mi veniva chiesto ) e come prima cosa potrei dirti… quel battito cardiaco in più , rispetto a tutto il quotidiano che mi circonda / circondava … anche a 38 anni .
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4. La risposta a questa domanda potrebbe essere un mix dei soggetti che la compongono … il gruppo si crea se ci sono delle buone basi ed un’allenatore bravo a far sì che questo si possa rafforzare…. E dove c’è gruppo ( quello VERO ) i risultati arrivano, e quando i risultati arrivano anche i singoli possono elevarsi un gradino sopra a tutti , grazie alle loro qualità , spalleggiato e appoggiato però , sempre dal GRUPPO .
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5. La non oggettività e spontaneità di un arbitro eguagliato da comportamenti scorretti degli avversari, come ad esempio l’esagerata perdita di tempo in caso di vittoria …
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6. penso che il VAR sia un ottimo strumento se però viene usato con senso, in maniera corretta e in egual modo per tutti .
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7. Purtroppo e a malincuore , così d’impatto , ti rispondo di no … troppi interessi anche nei dilettanti , troppe società che vogliono fare , o meglio provano, a fare calcio , ma che purtroppo non hanno le competenze e capacità per farlo, altre invece che avrebbero un potenziale enorme da fare anche categorie più blasonate ma che invece si “ accontentano “ . Tutto questo porta confusione e poca professionalità.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8. Domanda da “ BELVE “ su Rai 2 🤣 purtroppo ti devo rispondere , con enorme dispiacere , il portafoglio … Ultimamente va di moda l’allenare portando qualche piccolo “ aiutino “ sotto forma di sponsor… a me questa cosa mi manda fuori di testa … preferire tutto ciò a discapito di innovazione , modernità , calcio attuale e di facce nuove , giovani … e mi collego alla domanda precedente … che magari tante società pur di rimanere in certe categorie preferiscono prendere certi allenatori a discapito di altri … ( preciso immediatamente , non sono qui a dire che TUTTI quelli che magari hanno questa possibilità a loro vantaggio non siano competenti , sia chiaro … ma la vedo come una cosa impari , tutto qui )
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9. Non mi piace fare nomi perché magari nn citerei allenatori / compagni e giocatori con i quali sono stato molto bene e mi sono divertito … però un nome “ di calcio “ alla quale sono molto legato calcisticamente e non con il quale ci andrei a bere due birre a parlare di calcio e GENOA è Paolo Mazzocchi , UNICO .
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10. Semplicemente ringraziando chi mi ha supportato , SOPPORTATO , incoraggiato , spinto a non mollare , criticato , invogliato a migliorami , insegnato a come comportarmi , fatto crescere sia come giocatore che come persona , fatto sorridere , fatto imprecare , fatto piangere , fatto esultare , fatto fare delle scelte nel bene o nel male… e soprattutto grazie a chi mi ha fatto avere rispetto, amore e odio per questo maledettissimo e amatissimo oggetto ⚽