In anticipo ieri al Riboli la Lavagnese di Mister Roselli gioca un buon calcio e mette pensieri agli ospiti che capitalizzano al massimo le uniche due occasioni avute.
Al 2' Lombardi potrebbe avere la prima occasione dell'incontro, il lancio in profondità per il Capitano è preciso ma il il portiere ospite intuisce e sventa la minaccia in uscita.
Al 5' buona occasione per Gabelli che riceve una corta respinta della difesa ospite e calcia di prima intenzione non trovando però lo specchio della porta.
Ancora Lavagnese pericolosa al 9' con Mutton che sguscia sulla destra e calcia sull'esterno della rete, poi ancora pericolosi i padroni di casa con Gabelli che al 20' effettua uno splendido cross in area per lo stesso Mutton che viene anticipato dal portiere ospite!
Al 37' Vado in vantaggio, Vita riceve palla sulla trequarti e lascia partire un tiro chirurgico che termina nel sette alla destra di Raspa che può solo guardare, nel finale di tempo ancora tanta Lavagnese ma il muro rossoblù non capitola.
Nella ripresa pronti via e dopo soli due minuti la Lavagnese si trova sotto di un altro gol, conduzione bianconera sbagliata di Oneto che innesca la ripartenza ospite, dalla sinistra tiro in porta di Alfiero respinto da Raspa sul secondo palo dove giunge con veemenza Vita che regala il raddoppio ai suoi.
Al 13' grande occasione Lavagnese, dalla destra palla con il contagiri di Puntoriere per Masini che in area a due passi dalla linea, non aggancia e vede sfumare l'opportunità di accorciare.
Dopo due minuti ancora Mutton scappa sulla destra e penetra in area ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete.
Al 18' anche il Vado si affaccia nell'area ospite, palla a spiovere e colpo di testa di Abonckelet ma Raspa la blocca agevolmente a terra.
La Lavagnese spinge molto sul finire di gara e la pressione porta alla rete della bandiera bianconera, servizio di Marianelli in area per Masini che meritatamente accorcia.
Il tempo è però terminato e il Vado porta a casa tre punti importanti per l'inseguimento al Bra, Lavagnese che invece rimane momentaneamente al sesto posto e mercoledì dovrà affrontare a domicilio il Piacenza nei quarti di Coppa Italia.
LAVAGNESE: Raspa, Ghigliotti, Masini, Gabelli, Lombardi (74' Marianelli), Mutton, Lupinacci, Oneto (55' Puntoriere), Berardi, Attuoni, Mazza (67' Banfi).
A disposizione Gragnoli. Garibotto, Balan, Pastorino, Garbarino, Di Giosia. All. Giorgio Roselli.
VADO: Bellocci, Pisanu, Monteverde, Montesano, Capra (92' Gagliardi), Bussaglia (80' Venneri), Alfiero (91' Donaggio), Vita (87' Lora), Abonckelet, Cottarelli, Corsa (80' Ndianefo).
A disposizione Sattanino, Mameli, Michelucci, Casazza. All. Marcello Cottafava.
Arbitro: Loris Graziano di Rossano.
Assistenti: LFrancesco Paolo Graziano di Paola e Michael Maraboli di Monza.
Ammoniti: 13' Bussaglia, 22' Abonckelet, 40' Lombardi, 49' Montesano, 69' Ghigliotti.
Fuorigioco: 3 - 1.
Calci d'angolo: 6 - 4.
Falli commessi: 13 - 20.
Tiri (in porta): Lavagnese 6 (3) - Vado 4 (2).
Recupero: pt 3' - st 6'.
Reti: 37' e 47' Vita, 92' Banfi.