Altri sport - 17 dicembre 2024, 19:45

CUS GENOVA: RECAP DEL WEEKEND BIANCOROSSO

CUS GENOVA: RECAP DEL WEEKEND BIANCOROSSO

Doppia vittoria per il CUS Genova Rugby: femminile nel derby di Serie A contro i Lions Tortona Rugby, maschile contro il Rugby Cernusco in Serie B. Doppia sfida anche per il CUS Genova Volley: vittoria per la maschile in Serie B contro Invicta Volley e sconfitta per la femminile in Serie D contro l’Audax Quinto. Ottima vittoria per il CUS Genova Basket in Serie C contro il Livorno Basket. Ennesima vittoria per il team femminile del CUS Genova Tennis in Coppa Corradi. Ottimo weekend per il CUS Genova Atletica al Campionato Regionale Individuale di Corsa Campestre a Staffetta a San Colombano Certenoli.


RUGBY. Doppia vittoria per il CUS Genova Rugby nel weekend. La prima squadra femminile, guidata da Domenico Grassotti, vince il derby contro il derby contro i Lions Tortona Rugby con il punteggio di 24-11, chiudendo al meglio l’anno solare e consolidando il secondo posto nel Girone 1 del campionato nazionale di Serie A. Una partita combattuta e segnata da un avvio complicato, in cui le genovesi hanno faticato a finalizzare e a trovare ordine, prima di prendere progressivamente il controllo del match.

Dopo una prima frazione giocata con tensione, conclusa sul 3-7 grazie alla meta di Ottonello trasformata da Ciancarini, il CUS ha mostrato un gioco più efficace nella ripresa. La squadra ha costruito belle azioni offensive, sfruttando la qualità della mischia e trovando tre mete decisive con Scano, Cavina e Barros Valdiviezo. La solidità difensiva e la capacità di crescere alla distanza hanno fatto la differenza, permettendo alle Universitarie di respingere gli attacchi del Tortona e di chiudere sul 24-11. Questa vittoria testimonia la crescita costante del gruppo, frutto del lavoro settimanale e della coesione tra le giocatrici. Con la pausa natalizia in arrivo, il CUS tornerà in campo con determinazione per prepararsi al meglio lo scontro diretto contro Parabiago. La prima squadra maschile del CUS Genova Rugby, guidata da Paul Marshallsay, chiude il 2024 con un successo convincente per 41-21 contro il Rugby Cernusco, consolidando il primo posto in classifica e laureandosi campione d’autunno nel Girone 1 del campionato nazionale di Serie B. Una sfida tra due delle squadre più in forma del campionato, giocata su ritmi elevati e caratterizzata da un bel gioco offensivo.

Il CUS ha preso fin da subito il controllo del match, segnando con Imperiale al 5’, ma gli ospiti hanno risposto immediatamente con la meta trasformata di Baccanelli. I padroni di casa hanno poi allungato grazie alle mete di Dell’Anno e Migliorini e ai precisi calci di Ricca, chiudendo il primo tempo avanti 26-7. Nella ripresa, nonostante un iniziale tentativo di rientro del Cernusco, il CUS ha mantenuto alta l’intensità, siglando altre tre mete con Migliorini, Bertirotti e Ricca per blindare il risultato. Un successo frutto del grande lavoro svolto in allenamento, che conferma la crescita costante della squadra universitaria. Con la pausa natalizia alle porte, il CUS Genova si gode il primato, pronto a riprendere con determinazione la marcia nel 2025, a partire dal derby contro il Recco.


Queste le parole di Francesco Pendola, giocatore del CUS Genova Rugby: «È stata una partita molto difficile e sicuramente importante per rimanere in vetta alla classifica. Loro sono arrivati carichissimi, con una voglia incredibile di vincere e metterci in difficoltà, ma siamo riusciti a dimostrarci più forti. Questa vittoria rappresenta un messaggio importante per la squadra, soprattutto considerando che ora ci aspetta una pausa di un mese per le vacanze di Natale. Andiamo a goderci questo momento più tranquillo con le nostre famiglie, consapevoli del grande impegno che stiamo mettendo. Due parole su questo avvio di stagione? Vedo tutti i ragazzi dedicare tantissimo tempo alla squadra, anche nelle sedute extra di allenamento, tra palestra e tecnica individuale. Questa partita è il frutto dei sacrifici di tutti».


SERIE A/F | GIRONE 1

LIONS TORTONA RUGBY vs CUS GENOVA RUGBY 11-24 (3-7)

MARCATURE: 37' mt. Ottonello, tr. Ciancarini; 39' cp Lions Tortona; 43' cp Lions Tortona; 60' mt. Scano; 68' mt. Cavina; 79' mt. Barros Valdiviezo; 82' mt. Cavina, tr. Cavina

CUS GENOVA RUGBY: Ottonello (78' Volante), Andreani G. (70' Mura), Andreani V., Cavina, Levantino (78' Servetto), Servetto, Bolognesi, Scano, Antognetti (78' Attolini), Arquà (61' Mondino), Spanu (45' Franceri), Ciancarini (55' Ghersina), Bossi (70' Bernuzzi), Luzi, Torre, Quarato. A disposizione: Servetto, Volante. Allenatore: Grassotti.

LIONS TORTONA RUGBY: Piacentini, Bona, Capputo, Temporin, Rinaldi, Fittabile, Torra, Coggiola, Bottiglieri (49' Braggio), Carega, Gelso, Scarso, Baldovino, Tammone, Fulcini, Barros Valdiviezo. A disposizione: Lupo, Fratini, Bisse, Rossi.

CARTELLINI GIALLI: 21' Bisse


SERIE B/M | GIRONE 1

CUS GENOVA RUGBY vs RUGBY CERNUSCO 41-21 (26-7)

MARCATURE: 5' mt. Imperiale; 7' mt. Baccanelli, tr. Barletta; 13' mt. Dell’Anno, tr. Ricca; 25' cp Ricca; 29' mt. Migliorini; 35' cp Ricca; 39' cp Ricca; 43' mt. Toietta, tr. Barletta; 45' mt. di punizione; 55' mt. Migliorini; 63' mt. Bertirotti; 80' mt. Ricca

CUS GENOVA RUGBY: Migliorini, Granzella (76' Grassi), Gambelli (53' Pressenda), Spada, Gesa, Ricca, Tessiore (76' Casellato), Bertirotti, Pendola (39' Satta), Juvara (14' Maccari), Imperiale, Dell’Anno (76' Iazzetti), Giuliano (47' Bortoletto, 66' Giuliano), Chiappori, Bosia. Coach: Marshallsay.

RUGBY CERNUSCO: Radice, Restifo, Scioscia (47' Motta), Brioschi, Green, Barletta, Moioli (66' Poletti), Toietta, Campo (50' Colombo), Baccanelli (Monti), Barbieri (47' Petriuk), Boccardo, Mezzalira, Dudi (Dimitri), Manzoni (56' Buratti). Coach: Tobia.

CARTELLINI GIALLI: 45' Ricca

CARTELLINI ROSSI: 60' Pendola


VOLLEY. Doppio impegno nel weekend per le due prime squadre del CUS Genova Volley. La maschile espugna Marina di Grosseto con una prestazione solida, imponendosi per 3-1 contro l’Invicta Volley al termine di una sfida intensa e combattuta in Serie B. Una vittoria di grande valore, ottenuta contro una delle squadre più in forma del momento e al termine di una lunga trasferta, che testimonia la crescita del gruppo sia a livello individuale che collettivo.


Dopo aver ceduto il primo set, gli Universitari hanno reagito con determinazione, trovando il giusto ritmo e conquistando i successivi tre parziali grazie a un’ottima organizzazione di gioco e alla capacità di mantenere la concentrazione nei momenti decisivi. Con questi tre punti fondamentali, il CUS consolida il proprio percorso nel girone d’andata e guarda con attenzione alle prossime sfide contro Parma e Firenze, ultime in classifica ma insidiose, e al match successivo contro Pisa, squadra rinforzata dal mercato.


Sconfitta nel Girone B di Serie D, invece, per la prima squadra femminile, guidata da Tiziano Caponi, superata alla Palestra SE.DI dall’Audax Quinto per 3-1. Primo set in favore delle padrone di casa, con affermazione universitaria invece nel secondo set. Nel terzo l’Audax mette la freccia, riuscendo a spuntarla anche nel quarto e ultimo, combattuto fino alla fine. Universitarie attualmente settime a quota 9 punti.


SERIE B/M | GIRONE D

INVICTA VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 1-3 (25-18; 18-25; 18-25; 23-25)


SERIE D/F | GIRONE B

AUDAX QUINTO vs CUS GENOVA VOLLEY 3-1 (25-17; 25-23; 17-25; 25-23)


BASKET. Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin torna alla vittoria superando Livorno Basket per 65-61 al termine di una sfida combattuta, decisa dalla solidità difensiva e dalla concentrazione nei momenti chiave. Un successo nel campionato nazionale di Serie C che assume un valore particolare per gli Universitari, reduci da una settimana complicata e dalla sconfitta nel turno precedente.


Dopo un buon primo quarto chiuso sul 20-16, la partita è proseguita sui binari dell'equilibrio, con Livorno capace di rimanere agganciata grazie alle prestazioni di Baggiani e Puccioni. Il CUS, però, ha saputo mantenere alta l’attenzione difensiva, limitando gli avversari a soli 61 punti e trovando risposte importanti in attacco da Pittaluga, Caversazio e Ferraro. L’ennesima vittoria casalinga permette ai genovesi di prepararsi con fiducia all’ultima sfida del 2024 contro la capolista Campus Piemonte, un appuntamento di alta classifica per chiudere l’anno al meglio davanti al proprio pubblico.


TENNIS. Vittoria per il team femminile del CUS Genova Tennis contro il CT Spezia nell’ultima partita del girone di Coppa Corradi. Un girone concluso da imbattute per il team composto da Fiorella Masé, Barbara Damiani e Francesca Carazza. Vittorie nei singoli e nel doppio da parte di Masé e Damiani e 3-0 casalingo, in attesa dei quarti di finale a gennaio.


COPPA CORRADI

CUS GENOVA TENNIS vs CT SPEZIA 3-0


ATLETICA. Ottimo weekend per il CUS Genova Atletica al Campionato Regionale Individuale di Corsa Campestre a Staffetta a San Colombano Certenoli. In luce il team A con Federico Lagomarsino, Pietro Calcagno e Andrea Ghia, secondo nella gara 3x1500, a soli tre secondi dai primi assoluti. Terzi i cussini del team B con Giacomo Caccavari, Andrea Bossi e Diego Duregato. Terzi nella gara Cadetti Matteo Stegagnini, Giacomo Pastorino e Francesco Ricci. Seste nella gara Cadette Ginevra Icochea, Bianca Ottonello, e Chiara Evelli. Infine, nella gara Ragazzi, ottavi Mattia Gallo, Carlo Grossi e Filippo Magioncalda, e noni Riccardo Iacono, Matteo Destrero e Giacomo Ricci


SU