Eccellenza - 29 dicembre 2024, 01:05

NICOLA MORANDO "Il meglio del calcio dilettanti? Lo spogliatoio, quello resterà sempre un posto sacro"

Nel giorno del suo compleanno il centrocampista del Celle Varazze risponde alle nuove 10 domande

NICOLA MORANDO "Il meglio del calcio dilettanti? Lo spogliatoio, quello resterà sempre un posto sacro"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Grazie per gli auguri innanzitutto Paolo e per il bel lavoro che fai per noi dilettanti. Alla mia squadra chiedo di continuare a lavorare, come stiamo facendo, con umiltà, fame, voglia di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio anno, seguendo ciò che ci trasmette lo Staff e la nostra Società, con consapevolezza di essere un gruppo unito e coeso, remando tutti nella stessa direzione.

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Mi aspetto di raccogliere i frutti del duro lavoro che stiamo facendo, perché il gruppo Celle Varazze é composto, prima di tutto, da ragazzi seri e puntuali, da persone in Società, che rispettano la persona prima del giocatore, da un Mister che porta avanti le sue idee calcistiche, senza venire meno ai rapporti umani, da uno staff e da una dirigenza che non ci fanno mancare assolutamente nulla, supportando noi ragazzi ogni allenamento.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

La testa vince su tutto, finché vivrò la passione, con costanza e dedizione, non mi peserà mai fare la borsa. Poi sicuramente riuscire a trovare un ambiente sano e pulito, come spesso mi é capitato nel corso degli anni, ma soprattutto in questi ultimi due, aiuta e ripaga di tanti sacrifici.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Si vince e si perde sempre tutti assieme. Si dev’essere uniti sia nei momenti in cui tutto gira e sembra tutto bello e facile, sia nei momenti di difficoltà, dove esce il carattere e la mentalità del gruppo

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Una cosa che non ho mai sopportato é la mancanza di rispetto tra compagni di squadra, non deve succedere, mai, soprattutto in campo.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Seguo il calcio, più da spettatore che da tifoso, per cui cerco di godermi le partite senza stressarmi più di tanto.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Lo spogliatoio. Quello é e sarà sempre un posto sacro.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Al primo posto metto sicuramente la passione e lo stare bene assieme. Senza questi due aspetti, difficile creare legami ed ottenere risultati importanti. Poi sicuramente, bisogna essere sempre ambiziosi a livello personale, per raggiungere gli obiettivi di squadra. Lato portafoglio, ritengo sia giusto che venga riconosciuto, anche a livello economico, l’impegno, la costanza e il tempo, indipendentemente dalla categoria.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Penso di essere un ragazzo di buona compagnia, quindi ti direi che, nel bene o nel male, sono sempre riuscito a creare rapporti, anche duraturi nel tempo. Potrei farti tanti esempi, di amici conosciuti dentro uno spogliatoio o di amici storici con i quali ho avuto la fortuna di condividere annate calcistiche, ma non vorrei dimenticare nessuno.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Mi piacerebbe continuare nel mondo calcio, quindi spero proprio non finisca mai.

SU