La prima sfida del 2025 del Ligorna si conclude con un pareggio. Nel capoluogo ligure i Biancazzurri di Mister Pastorino concludono sul risultato di 1-1 la partita contro l'Imperia, recuperando lo svantaggio iniziale con la rete di testa di Miracoli. Ligorna al sesto posto, a una lunghezza dal Chisola, la prima formazione in Zona Playoff nel Girone A di Serie D.
La sfida si apre con la conclusione di Miccoli al 10', ma il tiro di collo del metronomo biancazzurro termina alto. Dopo due minuti cross da sinistra e colpo di testa di Miracoli, ma la sfera sfila fuori. Al 14' prima occasione per l’Imperia, pericoloso in area, ma Bodrato fa buona guardia e salva la porta, ma su calcio d’angolo seguente i Nerazzurri trovano il vantaggio: conclusione di Santanocito dal limite, deviazione di un giocatore ligornino in area e palla in rete. Il Ligorna reagisce al 17' con la conclusione di testa di Cericola su cross dalla destra ma il pallone sfila anche qui a lato. Ultima occasione del primo tempo di marca biancazzurra: Cericola si invola sulla sinistra, entra in area e conclude, ma la traiettoria è centrale e Ragone salva il risultato.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per i genovesi: al 55' traversone basso pericolosissimo di Tussellino dalla sinistra ma nessuno interviene. Un minuto più tardi cross dalla destra di Dellepiane con Lionetti che prova l’incornata, non riuscendo però a deviare il pallone in porta di un soffio. Occasione d’oro per Scalzi, al 59', lanciato a rete ma Bodrato esce sicuro e cala la saracinesca. La partita è frizzante, con il Ligorna che si fa ancora vivo un minuto più tardi con il neoentrato Di Stefano, la cui conclusione termina a lato alla destra del portiere. Questo è solo il preludio del pari, che arriva al 68' con l’incornata di Luca Miracoli, abile a convertire un calcio d’angolo dalla testa e a trovare la rete del pareggio per i Biancazzurri. Tre minuti più tardi ci prova ancora l’ex Genoa, questa volta con una conclusione da fuori area, ma Ragone salva in due tempi. Quattro minuti più tardi ancora Imperia con la punizione dal limite di Szerdi, che però termina alta sopra la traversa. Al 78' ancora un’occasione per i Nerazzurri con il tiro di Giglio dal cuore dell’area su assist basso dalla destra ma la sfera termina alta. Ancora Imperia a dieci dal termine con la deviazione sottoporta di Totaro che però è fuori misura. Nel recupero accade di tutto. Prima il miracolo di Ragone con una mano sul colpo di testa dal cuore dell’area da parte di Troiano, poi un minuto più tardi il miracolo di Bodrato sul contropiede concluso da Totaro, che si fa ipnotizzare dal classe 2007 del Ligorna. Al terzo di recupero è Gandolfo a provarci con una volée in area ma l’estremo difensore si fa trovare ancora pronto. Infine, al quarto di recupero, è Di Stefano a provarci al volo sul limite dell’area piccola ma la sfera termina alta. Questa è l’ultima occasione della sfida: un punto per parte a Genova tra Ligorna e Imperia.
Queste le dichiarazioni di Davide Di Stefano, centrocampista del Ligorna: «Penso che sia stata una partita aperta, giocata bene da entrambe le squadre. Ovviamente non è il risultato che volevamo, perché in casa volevamo vincere e cercavamo i tre punti. Siamo un po’ rammaricati, ma il calcio è questo. Bisogna andare avanti e pensare già dalla prossima partita a portare a casa i tre punti. Due parole su questi primi mesi in Biancazzurro? Mi trovo benissimo qui, con la società, lo staff e i ragazzi che mi hanno accolto benissimo. Ovviamente si può sempre fare meglio e io cerco sempre di dare il massimo. Continuerò a farlo e darò tutto per le prossime partite».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Intanto parto subito col dire che sono molto contento della prestazione dei miei. È stata una partita nel primo tempo un po' stucchevole perché tieni palla, muovi tanto, crei delle situazioni e poi prendi un gol su un’autorete rocambolesca. Però faccio i complimenti alla squadra per come ha interpretato lo svantaggio, per come l’ha gestito e per quello che ha fatto nel secondo tempo. Probabilmente cambiando modulo abbiamo trovato più linee di passaggio, più densità in mezzo, e questo ci ha anche favorito. Rimane il rammarico di non aver raccolto i tre punti, e questo credo sia sotto gli occhi di tutti, anche se alla fine abbiamo rischiato di perdere perché è inevitabile. Quando fai la partita per novantotto minuti, tieni il pallone, te la giochi, prima o poi una situazione la puoi anche concedere. Però io devo dire la verità, sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo preso goal dopo dodici minuti senza subire niente, la palla in area di rigore non era mai arrivata. Non è facile gestire queste situazioni quando dopo dodici minuti fai bene e poi prendi goal. Invece devo fare i complimenti alla squadra, è stato un crescendo. Addirittura il secondo tempo è stato molto bello.».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs IMPERIA 1-1 (0-1)
RETI: 15' Santanocito, 68' Miracoli
LIGORNA: Bodrato, Miccoli (81' Danovaro), Grosso, Scannapieco, Bacigalupo (46' Piredda), Miracoli (81' Murgia), Cericola, Ghinassi (81' Troiano), Dellepiane, Lionetti, Tussellino (60' Di Stefano). A disposizione: Gentile, Lurani, Botta, Traverso. Mister: Pastorino.
IMPERIA: Ragone, Osagie, De Simone, Santanocito, Scarrone, Gandolfo, Scalzi (68' Totaro), Graziani G., Graziani T., Giglio, Szerdi (86' Comiotto). A disposizione: Santarelli, Di Simone, Morra, Di Giosia, Brancato, Costantini, Pisapia. Mister: Buttu.
ARBITRO: Coppola di Castellammare di Stabia