Eccellenza - 06 gennaio 2025, 08:24

VERSO LA FINALE DI COPPA ITALIA Dieci domande a Paolo Mazzocchi

Il mister della Genova Calcio risponde cosi alla nostra intervista

VERSO LA FINALE DI COPPA ITALIA Dieci domande a Paolo Mazzocchi

1 – Come arrivate a questa finale di Coppa dopo la sosta natalizia?

1 La squadra si è allenata con molto impegno, concentrazione e anche un buono spirito. Questo nonostante non sia un periodo proprio favorevole dal punto di vista dei risultati.

2 – Quanto tenete a questo trofeo, anche in ottica della fase nazionale, in parallelo al vostro campionato?

2 La Società ci tiene moltissimo a questo traguardo. Era uno degli obiettivi estivi arrivare alla finale e ci siamo riusciti con le unghie, superando l’Athletic ai rigori e la Voltrese con una partita al cardiopalma. La squadra in maniera particolare perché un buon numero l’ha giocata pochi anni fa e persa malamente. Per cui ha un forte spirito di rivalsa.

3 – Parlando proprio di campionato, un giudizio sul vostro girone di andata a una giornata dal termine

3 Il giudizio sul nostro girone d’andata è un giudizio severo. Non abbiamo sicuramente mantenuto quelle che erano le aspettative. Siamo in grossa difficoltà sul piano dei risultati. Lavoriamo giornalmente per migliorare gli errori, sia tecnici che mentali che molte volte hanno precluso il risultato. Siamo molto fragili mentalmente, dobbiamo reagire a questa negatività e svoltare al più presto. Devo dire che l’impegno non manca e non è mai mancato. Anche nell’ultima partita al primo errore siamo stati puniti e non siamo più riusciti a reagire. Questo pur avendo fatto una buona prestazione.

4- Il vostro avversario: in campionato finì 1-0 , gol di Dominici. Che cosa vi ha insegnato quella riguardo ai vostri rivali della finale

4 Sapevamo che erano un’ottima squadra, con un attacco formidabile. Ottimi principi di gioco, e una buona forza agonistica. E’ proprio da quella partita che è iniziato il nostro periodo nero. E’ stato un crocevia per entrambe, loro in senso positivo e noi negativo.

5 – Se potessi togliere un uomo alla squadra avversaria, chi toglieresti

5 Da una parte ne leverei più di uno, perché ribadisco abbiamo una grande stima del Pietra Ligure. Se proprio devo farti un nome, specialmente in una partita così delicata dove l’esperienza può fare la differenza dico Sancinito. Però questa è una domanda che non mi piace, anche se capisco che è giusto farla, infatti ti ho risposto. Il mio pensiero però, è che sia giusto che in una finale i migliori siano in campo.

6 – Nella tua carriera, questo è uno degli appuntamenti più importanti, o ne ricordi altri simili in altre società o in altri ruoli?

6 Partite importanti ne ho giocate qualcuna perché purtroppo comincio ad essere vecchio. Partite che valevano per vincere o per salvarsi. Sicuramente mai una finale di coppa Italia.

7 – Rispetto a una partita di campionato o di altre competizioni più lunghe, come si prepara questa gara secca? Sia a livello psicologico che a livello tecnico-tattico

7 A questa domanda ti risponderò più precisamente martedì! E ti dirò se ci abbiamo azzeccato o no… Vedendo anche quello che accade nelle finali dei professionisti, mi sembra che la faccia da padrone la parte psicologica. Più di una volta si è visto che squadre anche nettamente superiori si sono trovate in grossa difficoltà proprio perché favorite. Sotto l’aspetto tecnico-tattico come le altre partite di campionato, con in più un po’ di rigori… visto che potrebbe anche esserci questa evenienza.

8 –L’Eccellenza di quest’anno: rispetto alle precedenti stagioni appare un campionato più combattuto, senza una squadra in fuga, ma tante che possono inserirsi nella lotta al vertice. Come giudici il livello del girone, soprattutto a livello tecnico e di valori assoluti delle varie rose.

8 Si, effettivamente quest’anno c’è molto livellamento. A mio parere Rivasamba e Celle hanno qualcosa più degli altri, ma devono comunque sudarsi le vittorie. Ci sono molte squadre che magari in estate non erano considerate molto, che invece stanno facendo un ottimo campionato.

9- La finale di Coppa apre il nuovo anno, poi ci si rituffa nel campionato: pensi che il risultato nel bene o nel male possa condizionare il vostro prosieguo di stagione soprattutto a livello psicologico?

9 Noi siamo una squadra che ha bisogno disperatamente di ritrovarsi. Questo indipendentemente dal risultato della finale. Immagino e spero che in caso di risultato positivo ritroviamo quella fiducia di inizio anno. Anche se, ad oggi abbiamo avuto battute d’arresto anche dopo buone vittorie.

 

 

 

10- Come si vince questa partita e che tipo di partita ti aspetti

10 Spero che sia una bella partita, combattuta ma sportiva.

SU