1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1. La Vittoria Domenica contro la Genova Calcio.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2. Di raggiungere la salvezza il prima possibile.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3. Sicuramente vivere lo spogliatoio in settimana mi spinge ad avere la forza e la passione di continuare a giocare a calcio.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4. Tutti insieme.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5. Essendo un Difensore Centrale di sicuro subire un Goal è la cosa che mi infastidisce più di ogni altra cosa.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6. Seguo tutte le partite della mia squadra del cuore, il Napoli. La tecnologia è uno strumento che aiuta di sicuro il calcio moderno.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7. Sicuramente la presenza di un bel numero di tifosi renderebbe il calcio dilettantistico emozionante per noi giocatori.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8. Nel calcio dilettantistico la Passione e l’unione del gruppo squadra sono fondamentali
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9. Ho avuto la fortuna, nei miei 16 anni di carriera, di giocare insieme a tanti calciatori forti, talentuosi e con grande personalità. È difficile per me fare un solo nome… Invece passerei volentieri una serata a parlare di calcio con un allenatore che ho avuto nel settore giovanile del Siena, Marco Baroni, attuale Allenatore della Lazio. È stato fondamentale per la mia crescita, sia come uomo che come calciatore.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10. Beh sicuramente con una delle mie migliori qualità da calciatore, un bel goal di testa su calcio d’angolo.