Calcio - 09 gennaio 2025, 12:08

CALCIO INTERNAZIONALE La storia prosegue tra Pep e il Man City, ecco i record di Guardiola

CALCIO INTERNAZIONALE La storia prosegue tra Pep e il Man City, ecco i record di Guardiola

 

Alle soglie del suo cinquantaquattresimo compleanno l’attuale allenatore del City è senza dubbio il più vincente nella storia del Man City. Di chi parliamo? Ma ovviamente parliamo di Pep Guardiola, vincitore, a oggi, di ben 16 importanti trofei con i “Citizens”. La qualità delle sue vittorie è accompagnata da numerosi record calcistici e prestigiosi riconoscimenti.

  • Pioggia di Gol.
    All'inizio del 2024 The CItizens sotto la guida da Guardiola in Premier League avevano realizzato ben 707 gol in 286 partite, alla media di 2,47 gol a partita. Contestualmente i gol subito sono stati solo 238, l’equivalente di circa un gol a partita. Considerando tutte le manifestazioni alle quali ha partecipato il City nell’era Guardiola i gol segnati sono stati 1095 in 445 partite, con una media di 2,5 gol per match.

  • Svariati tentativi di imitazione.
    Pep è un signore nel vero senso della parola, cortese e sobrio, non ammetterà mai di avere influenzato le tecniche calcistiche di gioco nel calcio inglese ma la realtà ci dice invece che non poche formazioni e dunque allenatori, sia della Premier League che della serie cadetta non fanno mistero di ispirarsi alle sue impostazioni nel mettere la squadra in campo. Occorre tuttavia rilevare che nella stagione odierna il M. City non sta esattamente brillando in Champions League, però i bookmaker nelle loro
    quote Champions continuano a ritenere gli inglesi tra le favorite per la vittoria del trofeo continentale.

  • La percentuale di vittorie.
    Gli straordinari risultati del particolare stile di calcio di Pep fanno sì che la sua percentuale di vittorie nelle partite di Premier League (73,4%) sia più alta di quella di qualsiasi altro allenatore con più di 10 partite nella storia della divisione. Sir Alex Ferguson del Manchester United (65,2%) è dietro a Pep di oltre l'8%, seguito da Jurgen Klopp del Liverpool con il 62,7%: più del 10% di vittorie in meno per un allenatore che, come Sir Alex, è considerato uno dei migliori ad aver mai allenato in questa zona. Non sorprende che Pep abbia anche la migliore media punti a partita dell'era della Premier League: 2,34.

  • Titoli vinti.
    Tra i sedici trofei vinti come allenatore del City Pep può vantare un trionfo in Champions League, cinque titoli di Premier League (con i Blues che inseguono un quarto campionato di Premier League consecutivo), una Coppa del Mondo per club FIFA, una Supercoppa UEFA, due vittorie in FA Cup, quattro Coppe Carabao e due FA Community Shield. Inoltre, Pep è stato anche votato quattro volte come allenatore della stagione della Premier League; tre volte come allenatore dell'anno dalla
    League Manager Association (LMA); tre volte come allenatore dell'anno della LMA Premier League; UEFA Men's Coach of the Year per il 2022-23 e The Best FIFA Coach per il 2022-23.

SU