Vittoria per la prima squadra maschile del CUS Genova Volley in Serie B contro Firenze Volley, sconfitta per la prima femminile in Serie D contro Valdimagra Volley. Vittoria per il CUS Genova Basket nel derby di Serie C contro il MY Basket Genova. Sconfitta per il team femminile in Coppa Corradi e vittoria per il team maschile in Coppa Bonici per il CUS Genova Tennis.
VOLLEY. Una vittoria e una sconfitta per le due prime squadre del CUS Genova Volley. Nella prima sfida del 2025 la prima squadra maschile, guidata da Fabrizio Schembri, archivia con un secco 3-0 la sfida casalinga contro Firenze Volley nel Girone D del campionato nazionale di Serie B. Un successo fondamentale anche dal punto di vista mentale, arrivato dopo la pausa natalizia che rendeva un’incognita le condizioni fisiche e il ritmo di gioco della squadra.
La partita, di fatto, non è mai stata in discussione. I liguri hanno dettato il ritmo fin dal primo set, chiuso in scioltezza sul 25-15, per poi mantenere alta l'intensità nei parziali successivi (25-20 e 25-12), contro un avversario che non è riuscito a rispondere ai Biancorossi. Il divario si è visto soprattutto nel terzo set, quando Firenze Volley ha ceduto nettamente sotto i colpi della formazione genovese, che hanno così conquistato la vittoria.
Queste le parole di Sergio Poggio, giocatore dei Biancorossi: «Abbiamo giocato una buona partita. Era difficile perché tornavamo dalle vacanze, dove non ci siamo allenati granché, e loro, nell'ultima partita, avevano vinto contro San Martino, che è una squadra di alta classifica. Però siamo stati bravi a portarla a casa. Ci tenevo a dedicare questa partita a mio nonno, che purtroppo è mancato il giorno di Natale a causa di una brutta malattia. Quando stava bene, nonostante io giocassi a Trento, prendeva sempre la macchina ogni weekend per venirmi a vedere giocare. Mi sembrava doveroso dedicargli questa partita, così come tutto il campionato».
Sconfitta, invece, per la prima squadra femminile nel Girone B di Serie D. Le Universitarie di Tiziano Caponi sono uscite sconfitte dal PalaCUS contro Valdimagra Volley, seconda della classe, con il punteggio di 0-3. Partenza-sprint delle ospiti, con le Biancorosse che mettono in difficoltà le Levantine sia nel secondo che nel terzo set, non riuscendo però a rimettere in discussione la partita.
SERIE B/M | GIRONE D
CUS GENOVA VOLLEY vs FIRENZE VOLLEY 3-0 (25-15; 25-20; 25-12)
SERIE D/F | GIRONE B
CUS GENOVA VOLLEY vs VALDIMAGRA VOLLEY 0-3 (17-25; 24-26; 21-25)
BASKET. Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin si aggiudica il derby cittadino contro MY Basket Genova, imponendosi per 90-65 in trasferta al PalaFigoi e confermando così l’ottimo avvio di stagione nella prima sfida del 2025. La partita, valida per il campionato per il Girone A del campionato nazionale di Serie C, ha visto gli ospiti dettare il ritmo fin dall’inizio, chiudendo con un vantaggio in doppia cifra già nel primo quarto (11-21) e controllando la gara fino alla sirena finale, contenendo ogni tentativo di rientro da parte dei Biancoblù.
Decisivo l’allungo nel terzo e quarto periodo, dove il CUS ha spento ogni velleità di rimonta degli avversari grazie alla solidità difensiva e a una prestazione corale di alto livello. Sugli scudi Alessio Pittaluga, autore di 27 punti. Fondamentale anche il contributo di Sommariva (17 punti) e Galluzzi (16 punti), che hanno garantito costanza offensiva in tutte le fasi del match. Il CUS chiude così il girone d'andata guardando con fiducia al ritorno, dove l'obiettivo sarà consolidare la propria posizione Playoff.
MY BASKET GENOVA vs CUS GENOVA BASKET 65-90 (11-21; 24-19; 17-23; 13-27)
MY BASKET GENOVA: Guerra Matos 17, Miaschi 14, Castello 13, Caversazio F. 9, Cacciabue 5, Traoré 3, Costa 2, Nsesih 2, Poiré, Rebaudo ne, Moriconi ne, Pastorino ne. Coach: Albano.
CUS GENOVA BASKET: Pittaluga 27, Sommariva 17, Galluzzi 16, Ferraro 9, Caversazio G. 8, Casucci 6, Pasqualetto 5, Canepa 2, Petruzzelli, Provenzano, Sighinolfi, De Censi ne. Coach: Pansolin.
TENNIS. Una vittoria e una sconfitta per i due team del CUS Genova Tennis. Cade per 0-2 in Via Monte Zovetto il team femminile nei quarti di finale di Coppa Corradi, superato dal TC Finale con le due sconfitte nei singoli da parte di Masé e Montaldo. Vittoria a tavolino per rinuncia, invece, per il team maschile impegnato in Coppa Bonici, che avrebbe dovuto affrontare il Bordighera Lawn Tennis Club nell’ultima sfida del girone.