Altri sport - 15 gennaio 2025, 12:00

A Genova si inaugura il primo Hub “Vinciamo Insieme” destinato ai giovani pazienti del Gaslini

L’iniziativa è promossa dalla FIGC Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con ABEO Liguria e De Wave Group.

A Genova si inaugura il primo Hub “Vinciamo Insieme” destinato ai giovani pazienti del Gaslini

L’iniziativa è promossa dalla FIGC Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con ABEO Liguria e De Wave Group. L’appuntamento è per il 18 gennaio 2025, con l’inaugurazione di un luogo interamente dedicato a diverse attività ludico sportive. Verranno installate moderne postazioni di gioco e, grazie ai proventi del libro “10 interminabili secondi”, anche un campo professionale di calcio da tavolo. 

La città di Genova si prepara ad accogliere un evento speciale: l’inaugurazione del primo Hub Vinciamo Insieme”, che aprirà le sue porte sabato 18 gennaio 2025, alle ore 11:00, in Via Redipuglia 75. L’iniziativa, promossa dalla FIGC Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con A.B.E.O. Liguria e De Wave Group, rappresenta un progetto innovativo per il benessere e l’inclusione sociale dei giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini.

Un Hub per sport e inclusione

L’Hub “Vinciamo Insieme” sarà un luogo dedicato a diverse attività ludico-sportive, tra cui il calcio digitale, il calcio tavolo e il calcio balilla. Pensato per i bambini e ragazzi in cura presso l’Ospedale Gaslini, l’Hub offrirà moderne postazioni di gioco EA FC25 su PlayStation 5, trasformando lo sport in uno strumento di inclusione e crescita personale.

Tra gli ospiti attesi all’inaugurazione spicca Mattia Villardita, noto per il suo impegno a favore dei bambini ospedalizzati, che parteciperà come testimonial del progetto.

Un campo di calcio da tavolo per una causa speciale

Inoltre, grazie ai proventi del libro “10 interminabili secondi”, l’Hub sarà arricchito da un campo di calcio da tavolo professionale, realizzato da Astrobase, azienda leader nella produzione di materiali per il calcio in miniatura a livello agonistico e ludico.

“10 interminabili secondi”, edito da Eclettica Edizioni, è un’opera scritta da Daniele Caroleo, giornalista pubblicista, con un’esperienza consolidata nella comunicazione sportiva e istituzionale. Attuale direttore de Il Calcio Quotidiano e addetto stampa della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), l’autore, con questo libro, ha inteso celebrare il trionfo della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo ai Campionati Europei di Gibilterra nel 2023, un titolo che è stato conquistato grazie ad un emozionante Golden Gol contro il Belgio, diventando simbolo di passione e dedizione. 

L’opera, impreziosita dalla prefazione di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e dal saluto introduttivo firmato da Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, racconta, dunque, non solo una vittoria sportiva, ma anche storie di sacrificio e di speranza.

Lo sport come motore di cambiamento

Il progetto “Vinciamo Insieme” è promosso dalla Commissione eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale della LND, per abbattere le barriere fisiche e sociali attraverso il calcio virtuale e lo sport, portando il calcio in contesti dove la pratica sportiva tradizionale è difficile o impossibile. Strutture come comunità di recupero, case famiglia, reparti ospedalieri e residenze sanitarie diventano così centri di aggregazione, inclusione e crescita personale.

Il progetto punta a trasformare la percezione degli spazi di cura e riabilitazione, facendoli diventare luoghi di socializzazione, gioco e crescita personale. I partecipanti avranno l’opportunità di far parte di squadre ufficiali, gareggiando in competizioni nazionali e rappresentando con orgoglio le loro strutture.

Per ulteriori informazioni in merito vi invitiamo a consultare il comunicato stampa diramato dalla Lega Nazionale Dilettanti: https://esport.lnd.it/it/news/esport-news/genova-inaugura-l-hub-vinciamo-insieme-della-lega-dilettanti

SU