Una vittoria e una sconfitta per il CUS Genova Volley: successo maschile in Serie B contro Arno Volley, sconfitta femminile in Serie D contro Volleyscrivia. Cade il CUS Genova Rugby nel derby di Serie B contro il Recco. Vittoria in casa in Serie C per il CUS Genova Basket contro San Mauro Basket. Vittoria al doppio di spareggio per il team maschile del CUS Genova Tennis contro lo Sporting Club Vado in Coppa Bonici.
VOLLEY. Una vittoria e una sconfitta nel weekend per le prime squadre del CUS Genova Volley. La prima squadra maschile, guidata da Fabrizio Schembri, chiude il girone di andata con una vittoria importante nel Girone D del campionato nazionale di Serie B, superando l’Arno Volley per 1-3 in trasferta. Un successo che conferma l’ottimo momento degli Universitari, capaci di ottenere la sesta vittoria consecutiva e di consolidare un'ottima classifica.
La gara ha visto il CUS partire forte, imponendo il proprio gioco nel primo set. Un calo di concentrazione nel secondo parziale ha permesso ai padroni di casa di pareggiare i conti, ma la reazione genovese non si è fatta attendere: nel terzo set gli ospiti hanno subito preso il largo con un parziale iniziale di 7-0, mantenendo poi il controllo fino alla chiusura. L’ultimo set è stato combattuto punto a punto, ma il CUS ha saputo gestire i momenti di difficoltà con lucidità, portando a casa un successo meritato. Chiudere il girone d’andata con 27 punti rappresenta un risultato oltre le aspettative per i Biancorossi, capaci di imporsi con solidità anche contro avversari di alto profilo nel girone.
Queste le parole di Igor Merlet, giocatore degli Universitari: «Sicuramente un'ottima prestazione. Primo set in cui abbiamo fatto la nostra pallavolo ed è andata molto bene. Nel secondo set ci siamo un po' addormentati, abbiamo sbagliato un paio di giri e non ha funzionato la ricezione. Poi nel terzo set ci siamo ripresi alla grande partendo 7-0, quindi abbiamo mantenuto il vantaggio e fatto un gran set. Il quarto set è stato bello, lottato punto a punto, ma siamo riusciti ad andare bene anche nei momenti di difficoltà, abbiamo reagito bene. Ci voleva questa vittoria che è molto bella perché è la sesta di fila nelle ultime sei partite, quindi alla grande. Chiudiamo il girone d'andata con 27 punti, che erano inaspettati da un lato, però molto bene. Adesso vediamo queste tre prossime partite che ci diranno dove siamo e cosa possiamo fare. Siamo a 7 punti dalla prima e ora abbiamo tre scontri contro squadre sopra di noi, quindi staremo a vedere. Noi non dico che puntiamo ai Playoff, però facciamo la nostra pallavolo e speriamo di ottenere il massimo dei risultati».
Sconfitta casalinga invece per la prima squadra femminile, guidata da Tiziano Caponi. Le Universitarie vengono superate in casa dal Volleyscrivia nel Girone B di Serie D. Buona partenza per le Biancorosse, capaci di fare loro il primo set per 20-25, venendo però superate nei successivi tre, che portano così l’intera posta in palio nelle mani delle avversarie.
SERIE B | GIRONE D
ARNO VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 1-3 (20-25; 25-20; 19-25; 22-25)
SERIE D | GIRONE B
CUS GENOVA VOLLEY vs VOLLEYSCRIVIA 1-3 (25-20; 17-25; 9-25; 19-25)
RUGBY. Il CUS Genova Rugby di Paul Marshallsay esce sconfitto nel derby ligure del Girone 1 del campionato nazionale di Serie B contro la Pro Recco Rugby, al termine di una sfida al cardiopalma terminata con il risultato di 33-29.
Il primo tempo ha visto un sostanziale equilibrio, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo: Solari ha aperto le marcature per il Recco, subito seguito dalla meta di Tessiore per il CUS. Albarello ha riportato avanti i padroni di casa, mentre Granzella ha tenuto in partita gli ospiti prima dell'intervallo (17-12). Nella ripresa il match si è infiammato con le mete di Chiappori e Aramburu. Nonostante un finale di gara combattuto e il tentativo di rimonta firmato da Maccari all’ultimo minuto, il CUS Genova ha subito così la seconda sconfitta in campionato.
SERIE B/M | GIRONE 1
PRO RECCO RUGBY vs CUS GENOVA RUGBY 33-29 (17-12)
MARCATURE: 12' mt. Solari, tr. Barisone; 15' mt. Tessiore, tr. Ricca; 17' mt. Albarello, tr. Barisone; 35' cp Barisone; 39' mt. Granzella; 48' cp Barisone; 50' mt. Chiappori, tr. Ricca; 55' mt. Granzella; 69' mt. Aramburu, tr. Barisone; 75' cp Barisone; 79' cp Barisone; 80' mt. Maccari
PRO RECCO RUGBY: Barisone, Solari, Guastamacchia, Matulli, Marcolini (Benvenuto), Quiroga, Mitri (Tagliavini), Canoppia, Aramburu, Albarello, Morrone, Nese, Maggi (Vandelli), Milo Sbarbori, Martino Sbarbori. Coach: Zanello e Williams.
CUS GENOVA RUGBY: Migliorini, Granzella, Spada (Pressenda), Filippone, Gesa, Ricca, Tessiore (Casellato), Juvara, Pendola, Maccari (Satta), Bia, Dell’Anno, Giuliano (Giacobbe), Chiappori, Bosia. Coach: Marshallsay.
BASKET. Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin continua la sua striscia positiva nel campionato nazionale di Serie C, superando San Mauro Basket con il punteggio di 80-69. Un successo meritato per la squadra ligure, che ha saputo mantenere sempre il controllo del match.
Dopo un primo quarto equilibrato, il CUS ha accelerato nel secondo periodo, chiudendo il primo tempo avanti 46-37. Nella ripresa, la formazione genovese ha consolidato il vantaggio, gestendo con lucidità il tentativo di rimonta avversario. Prestazione corale per il CUS Genova, con undici giocatori a segno e Pasqualetto miglior realizzatore con 17 punti. Una vittoria che rappresenta un importante segnale per il CUS Genova, che con due successi consecutivi ha aperto il 2025 nel migliore dei modi. Con la difesa tra le più solide del campionato e un attacco in crescita, la squadra di coach Pansolin guarda con fiducia ai prossimi impegni, due scontri diretti contro Area Pro e 5 Pari, decisive per restare tra le prime quattro in classifica.
SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs SAN MAURO BASKET 80-69 (22-22; 24-15; 21-17; 13-15)
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 17, Pittaluga 11, Ferraro 8, Sommariva 8, Caversazio 8, Canepa 7, Provenzano 6, Casucci 4, De Censi 2, Sighinolfi 1, Petruzzelli. Coach: Pansolin.
SAN MAURO BASKET: Pizzaia S. 27, Eruke 11, Andreone 10, Girolamo 5, Savarino 5, Pizzaia M. 5, Origlia 4, Latorre, Domiziano, Tapra, Fidone. Coach: Torraco.
TENNIS. Grande vittoria per il team maschile del CUS Genova Tennis ai quarti di finale di Coppa Bonici. La squadra, composta da Alessandro Costa e Mattia Paiardi, ha superato lo Sporting Club Vado a Vado Ligure, nel savonese, per 1-2 al doppio di spareggio, conquistato per 6-2 5-7 10-7. Prossima sfida domenica presso la sede di Via Monte Zovetto, dove andrà in scena la semifinale contro il Circolo Tennis Lavagna.
COPPA BONICI | QUARTO DI FINALE
SPORTING CLUB VADO vs CUS GENOVA TENNIS 1-2