Impegno casalingo per la prima squadra maschile del CUS Genova Rugby in Serie B contro Rugby Varese. Scontro diretto in Serie C per il CUS Genova Basket contro Basket 5 Pari. Doppio impegno per il CUS Genova Volley: prima maschile in Serie B contro Volley San Martino in casa, prima femminile in Serie D contro Rainbow Volley La Spezia in trasferta.
RUGBY. Il CUS Genova Rugby si impone contro il Rugby Varese con un netto 38-10, consolidando il suo percorso stagionale quasi impeccabile nel Girone 1 di Serie B. La sfida ha visto i padroni di casa reagendo subito alla meta in apertura da parte di Misiti e consolidando il vantaggio anche grazie alla tripletta di Gesa, mattatore della sfida.
Nonostante qualche imprecisione e alcune disattenzioni difensive che hanno permesso a Varese di restare in partita fino all'intervallo (19-10), il CUS Genova ha saputo gestire e incrementare il vantaggio nella ripresa. La mischia ha offerto una prestazione solida e il ritmo imposto dai liguri ha messo in difficoltà la difesa avversaria. La seconda frazione ha visto il CUS prendere definitivamente il controllo con le mete di Bosia, Migliorini e Casellato, chiudendo il match con il bottino pieno dei cinque punti che permette ai genovesi di mantenere la testa della classifica a due lunghezze dallo Stade Valdôtain Rugby, secondo della classe.
SERIE B/M | GIRONE 1
CUS GENOVA RUGBY vs RUGBY VARESE 38-10 (19-10)
MARCATURE: 10′ mt. Misiti, tr. Bonesso; 11′ mt. Gesa; 15′ mt. Gesa, tr. Ricca; 17′ cp Ceaprazaru; 32′ mt. Gesa, tr. Ricca; 54′ mt. Bosia, tr. Ricca; 57′ mt. Migliorini; 76′ mt. Casellato; 79′ mt. Fulginiti, tr. Bonesso
CUS GENOVA RUGBY: Migliorini (Vimercati), Granzella, Pressenda (Spada), Filippone, Gesa (Giovenco), Ricca, Casellato, Bertirotti, Pendola, Juvara (Satta), Bia, Dell’Anno (Pezzana), Giacobbe (Gentile), Chiappori, Bosìa (Giuliano). Coach: Marshallsay.
RUGBY VARESE: Ceaprazaru, Fulginiti, Ficarra, Provasoli (Prina), Cascone, Palla, Bonesso, Perin, Pavesi (Solbiati), Misiti (Lasarte), Ciavarella, Loretti Restelli Zanotti, Giorgio (Nardi), Diani (Resta), Patruno. Coach: Mamo.
BASKET. Il CUS Genova Basket consolida il quarto posto nel Girone A di Serie C grazie a una vittoria fondamentale contro il Basket 5 Pari, diretta inseguitrice a sei punti di distanza, diventati ora otto. Torinesi superati con il risultato di 59-46 in un match intenso e combattuto per tutti i 40 minuti di gioco.
La partita si è sviluppata su un binario di grande fisicità difensiva e con basse percentuali al tiro da entrambe le parti. Dopo un primo quarto equilibrato (14-16), i padroni di casa hanno preso il controllo nel secondo periodo con un parziale di 15-8 che ha indirizzato l'incontro. Decisiva la solidità difensiva del CUS, capace di contenere i principali terminali offensivi avversari sotto la doppia cifra e limitare il Basket 5 Pari a soli 46 punti complessivi. Protagonista offensivo Galluzzi, autore di 19 punti, ben supportato da Pittaluga e Capitan Ferraro, autori di 9 e 7 punti, mentre per gli ospiti il miglior realizzatore è stato Corino con 12 punti. La vittoria permette al CUS Genova di allungare a otto i punti di vantaggio sul quinto posto, un margine prezioso in ottica qualificazione ai Playoff.
Queste le parole di Davide Ferraro, capitano dei Biancorossi: «Sulla carta sapevamo che sarebbe stata una partita molto sentita perché 5 Pari è la nostra principale concorrente per insediare il nostro attuale quarto posto. Di conseguenza i due punti in palio pesavano e probabilmente in campo si è visto. Sono stati 40 minuti molto intensi con ritmi alti e diversi errori al tiro da tutte e due le parti. Sono contento e orgoglioso dei ragazzi perché non eravamo al 100% e anche perché di solito il sabato sera siamo a performare in altre circostanze (sorride, n.d.r.). Colgo l’occasione per salutare il nostro amico e compagno di squadra De Censi che parte per l’Erasmus, obrigado Checco!».
SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs BASKET 5 PARI 59-46 (14-16; 15-8; 11-9; 19-13)
CUS GENOVA BASKET: Galluzzi 19, Pittaluga 9, Ferraro 7, Caversazio 6, Canepa 5, Casucci 4, Pasqualetto 4, Sighinolfi 3, Provenzano 2, Petruzzelli, De Censi, Sommariva. Coach: Pansolin.
BASKET 5 PARI: Corino 12, Bettonagli 8, Utieyin 7, Tulumello 6, Bonadio 4, Pasero 3, Mensio 2, Lunardi 2, Lissiotto 2, Eze, Vignoli ne. Coach: Abrate.
VOLLEY. Una vittoria e una sconfitta per il CUS Genova Volley nel weekend. La prima squadra maschile, guidata da Fabrizio Schembri, inaugura il girone di ritorno del campionato di Serie B, Girone D, con una vittoria di spessore contro il Volley San Martino, imponendosi per 3-1. Un successo che testimonia la crescita della squadra, capace di ribaltare le difficoltà incontrate nella prima parte della stagione contro avversari di alto livello.
Dopo un primo set dominato, il CUS ha subito la reazione di San Martino nel secondo parziale. Tuttavia, la reazione degli Universitari è stata immediata e travolgente nel terzo set, chiuso con un eloquente 25-8. Il quarto set, più equilibrato, ha visto ancora una volta prevalere i padroni di casa, che hanno saputo gestire i momenti chiave con maturità e lucidità. La vittoria consente al CUS Genova di avvicinarsi alla vetta della classifica, ora distante solo cinque punti, posizionamento sorprendente considerando la vigilia del campionato.
Sconfitta, invece, per la prima squadra femminile in Serie D. Le Universitarie di Tiziano Caponi vengono superate a Prati di Vezzano dal Rainbow Volley La Spezia, capolista del Girone B al termine di tre set in cui le spezzine hanno dettato il ritmo. Le Biancorosse rimangono attualmente al decimo posto, frutto di 3 vittorie e 10 sconfitte fin qui.
SERIE B/M | GIRONE D
CUS GENOVA VOLLEY vs VOLLEY SAN MARTINO 3-1 (25-18; 13-25; 25-8; 25-22)
SERIE D/F | GIRONE B
RAINBOW VOLLEY LA SPEZIA vs CUS GENOVA VOLLEY 3-0 (25-15; 25-19; 25-10)