Promozione - 07 febbraio 2025, 00:03

RICCARDO BRACALONI "Sono nato col pallone e ancora oggi se vedo dei bimbi giocare per strada spero che la palla mi arrivi per calciarla"

L'allenatore del Follo si confida con la nostra redazione nel giorno del suo compleanno.

RICCARDO BRACALONI "Sono nato col pallone e ancora oggi se vedo dei bimbi giocare per strada spero che la palla mi arrivi per calciarla"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Vorrei che riuscissimo ad avere continuità di risultati e toglierci da questa situazione complicata. I ragazzi in settimana si impegnano tanto, vorrei vedere i risultati in partita

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Una salvezza tranquilla, questa società la merita, con la giusta programmazione si può ambire a traguardi diversi

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

La passione, sono nato col pallone e ancora oggi se vedo dei bimbi giocare per strada spero che la palla mi arrivi per calciarla. Questo sport fa rimanere la testa giovane e poi è bello vedere i giovani contenti del tuo operato di allenatore.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Io credo molto nella coesione del gruppo, chiaro che i giocatori forti ti fanno vincere con le loro giocate, ma tante volte il gruppo sopperisce alle giocate.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Dipende dalle circostanze... Quello che mi fa arrabbiare è la mancanza di rispetto, che sia di un arbitro o di un avversario.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Il calcio è cambiato in peggio, ci stanno levando la gioia di esultare... Il var ha migliorato gli aspetti oggettivi... Ma alcune cose tipo il fuorigioco di un millimetro non dovrebbero esistere...

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

E' bello andare al campo e trovare un ambiente sano, con dirigenti che danno tutto lavorando dietro le quinte con umiltà.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

L'aspetto economico anche a questi livelli può incidere... Nello spezzino il portafoglio conta di meno rispetto in Toscana, vedo ragazzi che si muovono prima di tutto per amicizia ed è una bellissima cosa. Anche se alcuni ragazzi di valore meriterebbero soddisfazioni economiche maggiori.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Faccio il nome di un giocatore sfortunatissimo che è Simone Aloe, ci ho giocato a Savona, aveva movenze fantastiche, era bello vederlo giocare, mi è rimasto nel cuore. Fra i tanti amici con cui passerei ore insieme dico Peluffo, Barone, Bisio, Lamberti, sembra ieri che giocavamo insieme e sono passati più di vent'anni.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Sarei contento di sapere che ci sono giocatori che ho allenato che parlano bene di me in giro come persona corretta senza secondi fini, anche se a volte ho dovuto fare scelte dolorose. 

SU