1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Vorrei che riuscissimo ad avere continuità di risultati e toglierci da questa situazione complicata. I ragazzi in settimana si impegnano tanto, vorrei vedere i risultati in partita
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
Una salvezza tranquilla, questa società la merita, con la giusta programmazione si può ambire a traguardi diversi
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
La passione, sono nato col pallone e ancora oggi se vedo dei bimbi giocare per strada spero che la palla mi arrivi per calciarla. Questo sport fa rimanere la testa giovane e poi è bello vedere i giovani contenti del tuo operato di allenatore.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
Io credo molto nella coesione del gruppo, chiaro che i giocatori forti ti fanno vincere con le loro giocate, ma tante volte il gruppo sopperisce alle giocate.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Dipende dalle circostanze... Quello che mi fa arrabbiare è la mancanza di rispetto, che sia di un arbitro o di un avversario.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Il calcio è cambiato in peggio, ci stanno levando la gioia di esultare... Il var ha migliorato gli aspetti oggettivi... Ma alcune cose tipo il fuorigioco di un millimetro non dovrebbero esistere...
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
E' bello andare al campo e trovare un ambiente sano, con dirigenti che danno tutto lavorando dietro le quinte con umiltà.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
L'aspetto economico anche a questi livelli può incidere... Nello spezzino il portafoglio conta di meno rispetto in Toscana, vedo ragazzi che si muovono prima di tutto per amicizia ed è una bellissima cosa. Anche se alcuni ragazzi di valore meriterebbero soddisfazioni economiche maggiori.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Faccio il nome di un giocatore sfortunatissimo che è Simone Aloe, ci ho giocato a Savona, aveva movenze fantastiche, era bello vederlo giocare, mi è rimasto nel cuore. Fra i tanti amici con cui passerei ore insieme dico Peluffo, Barone, Bisio, Lamberti, sembra ieri che giocavamo insieme e sono passati più di vent'anni.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
Sarei contento di sapere che ci sono giocatori che ho allenato che parlano bene di me in giro come persona corretta senza secondi fini, anche se a volte ho dovuto fare scelte dolorose.