Serie D - 16 febbraio 2025, 19:48

SERIE D Il Ligorna espugna il Chittolina contro il Vado

SERIE D Il Ligorna espugna il Chittolina contro il Vado

Grande prova per il Ligorna allo Stadio Chittolina. Biancazzurri capaci di espugnare il campo del Vado nel Girone A di Serie D, conquistando tre punti importanti nella corsa Playoff. Decisiva la rete di Cericola nel secondo tempo.


La prima occasione è di marca biancazzurra, con il tentativo di testa di Miracoli che la difesa del Vado devia, salvando così la porta. La prima occasione dei Rossoblù capita sui piedi di Lora, un minuto più tardi, il quale calcia di collo pieno con Bodrato che però si fa trovare pronto e neutralizza. Il Ligorna continua a macinare gioco e al 27' è Cericola a concludere con il mancino su verticalizzazione di Grosso, ma la sfera termina alta. Al 32' cross da destra e colpo di testa di Miracoli che però dà solo l’illusione del goal. A un minuto dall’intervallo è Vita a provarci, anch’egli di testa su cross da sinistra, ma la sfera termina alta e si va così al riposo sullo 0-0.


Nel secondo tempo i Biancazzurri continuano a rendersi pericolosi. Al 48' traversone basso di Cericola dalla sinistra ma la difesa rossoblù neutralizza una palla pericolosa. Dopo due minuti ancora Cericola ma il portiere salva in uscita bassa, mentre dopo meno di un minuto Miccoli scarica un tiro a giro con la sfera che sfiora la traversa. Al 66', dopo numerosi tentativi, il Ligorna trova la rete del vantaggio con la fuga di Cericola in area, servito da Ghinassi: diagonale mancino e rete del vantaggio, decisiva per le sorti della sfida. Dopo tre giri di lancetta Miracoli nuovamente pericoloso di testa su calcio d’angolo dalla destra ma pallone ancora sopra al legno orizzontale. Nel recupero si fa vivo il Vado prima con il traversone pericolosissimo di Donaggio dalla destra, che i Rossoblù in area non riescono però a convertire in rete. Mentre al 93' è lo stesso Donaggio a provarci di testa su cross da destra, non riuscendo però a bucare la porta di Bodrato. Poco prima di quest’ultima occasione era il Ligorna a cercare il raddoppio, con il diagonale di collo di Miracoli che termina la sua corsa a lato. Il Ligorna espugna così il Chittolina contro il Vado, trovando tre punti importanti nella corsa Playoff.


Queste le dichiarazioni di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Credo che la prestazione sia stata ottima. Nei primi dieci minuti il Vado è partito forte, ha creato un paio di situazioni importanti, poi la squadra da lì è cresciuta tenendo il pallino del gioco. All'inizio siamo andati troppo in verticale, forzando un po' troppo le giocate, poi abbiamo iniziato a muovere palla e a creare situazioni importanti. È stato un crescendo perché prima del goal ricordo almeno tre o quattro occasioni importanti. Sono molto contento per il gruppo perché ha affrontato la settimana con serenità. È successo anche nella sconfitta con il Fossano, in cui abbiamo perso ma è stato solo un incidente di percorso in quanto la prestazione c'era stata. Mi è piaciuto il fatto che la squadra abbia mantenuto la serenità e la voglia di allenarsi, la gioia di venire al campo. È stata una buona settimana che si è conclusa con una grande partita e una grande vittoria».


Questo il commento di Matteo Cericola, attaccante del Ligorna e match winner: «È stata una partita che abbiamo interpretato nel migliore dei modi contro un avversario molto forte, con una squadra importante composta da giocatori di categoria. La classifica parla per loro. Noi siamo stati bravi a prepararla, a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto e a portare via tre punti da un campo sempre molto difficile. Due parole sulle cinque vittorie nelle ultime sei partite? Il gruppo è sereno e si lavora con impegno. A volte non raccogli sempre quello che meriti, poi ci sono domeniche così che ti fanno capire che quello che stai facendo è giusto e che devi continuare su questa strada. Una dedica per il goal? La dedica va a mia nonna, che è mancata. Oggi sarebbe stato il suo compleanno».


Queste le parole di Edoardo Grosso, difensore del Ligorna: «È stata una partita difficile contro una squadra forte. Sapevamo che dovevamo venire qui a fare una partita, non dico perfetta, ma sulla falsariga delle ultime prestazioni che sono state molto buone. Credo che dopo un inizio un pochino contratto, ma in generale di tutte e due le squadre, poi ci siamo imposti. Devo dire che abbiamo avuto diverse occasioni, abbiamo gestito bene il gioco. Secondo me abbiamo fatto una buona partita, abbiamo meritatamente trovato il vantaggio. Poi loro sono una squadra forte, quindi ci hanno un po' costretti ad abbassarci, hanno fatto entrare diversi attaccanti, giocavano con tre-quattro punte alla fine e questo ci ha obbligato ad abbassare il baricentro. Ci siamo difesi con ordine, senza subire grossissimi pericoli. Quindi è una vittoria importante che volevamo fortemente e siamo contenti».


Queste le dichiarazioni di Alberto Saracco, Presidente del Ligorna: «La gara è stata preparata molto bene e giocata altrettanto bene contro una squadra fortissima, che probabilmente aveva qualche motivazione in meno visti gli ultimi risultati, ma ciò non toglie nulla alla nostra prestazione. I ragazzi sono stati molto bravi, quindi complimenti a loro. Due parole sulle cinque vittorie nelle ultime sei partite? Contro il Fossano era stata una partita un po' strana che, secondo me, avremmo meritato di vincere. Anche nelle gare precedenti, come quella con il Varese, abbiamo giocato bene su un campo brutto che non ci ha permesso di esprimere appieno il nostro gioco. Però la squadra ha fatto quello che avevamo chiesto, ovvero giocare sempre al massimo senza guardare la classifica o il risultato della partita precedente. Oggi ci tenevamo a fare una prestazione di questo tipo, quindi li ringrazio e mi complimento con loro».


SERIE D | GIRONE A

VADO vs LIGORNA 0-1 (0-0)

RETI: 66' Cericola

VADO: Bellocci; Prisco (67' Donaggio), Venneri, Montesano; Foglio, Abonckelet (75' Merkaj), Troiano (84' Pisanu), Lora (82' Mameli), Michelucci (75' Monteverde); Alfiero, Vita. A disposizione: Sattanino, Pompilio, Casazza, Corsa. Allenatore: Cottafava.

LIGORNA: Bodrato; Dellepiane, Scannapieco, Grosso; Danovaro, Bacigalupo, Miccoli (84' Licco), Ghinassi (89' Lurani); Piredda; Miracoli, Cericola. A disposizione: Gentile, Botta, Moramarco, Lionetti, Vassallo, Tussellino, Murgia. Allenatore: Pastorino.

ARBITRO: Scicolone di San Donà di Piave


SU