Pallacanestro - 19 febbraio 2025, 20:03

Basket - Agnesetti e Fiore aderiscono al Progetto Golfo dei Poeti

Basket - Agnesetti e Fiore aderiscono al Progetto Golfo dei Poeti

La Gino Landini Lerici si consola con una importante novità della netta sconfitta appena subita in campionato a Genova dal Cus, co-capolista nel Girone A della Conference Nord-Ovest di pallacanestro maschile, in Serie C. Insieme alla Golfo dei Poeti in Divisione Regionale ligure 1, l'altra squadra del Progetto Golfo, alla Landini stanno infatti per accogliere in vista della prossima stagione due figure storiche del basket locale quali Augusto Agnesetti ed Enrico Fiore; i quali rientrano nell'organigramma del club pronti a supportare lo staff tecnico del progetto che ha già ottenuto ottimi risultati nella passata e in questa stagione cestistiche.

Augusto Agnesetti, allenatore e giocatore di lunga esperienza, è una vera icona della palla a spicchi spezzina. Ha lavorato con alcune delle più importanti società della provincia, tra cui Spezia Basket, Cdm La Spezia e Dlf ed è stato anche fondatore del centro Mb del Don Bosco. La sua esperienza e conoscenza del gioco sono riconosciute a livello regionale e il suo ritorno alla Landini rappresenta una grande risorsa per il club e per le partnership in essere. Agnesetti affiancherà il lavoro dello staff tecnico, portando il suo bagaglio di esperienze passate per arricchire il lavoro di sviluppo dei giovani talenti.

Enrico Fiore, allenatore di basket, istruttore di mini-basket e preparatore atletico, è un'altra figura di grande esperienza. Con anni di attività nelle giovanili e nella preparazione fisica, Fiore è conosciuto per la sua capacità di formare atleti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche fisico e mentale preparando i giovani alla carriera agonistica in modo completo e professionale.

Entrambi i nuovi arrivati si affiancheranno a uno staff tecnico che ha già dimostrato grande competenza e le società hanno espresso l'intenzione di confermarlo anche per la prossima stagione. Questa mossa fa parte di un percorso di rinnovamento e continuità, che il sodalizio ha intrapreso insieme ai colleghi di Arcola Basket e Scuola Basket Sarzana, con l'obiettivo di garantire a sé stesso e ai partner competitività a livello regionale e interregionale. Il Progetto Golfo dei Poeti, a cui queste società hanno dato vita e linfa, è in continua crescita e la presenza di Agnesetti e Fiore nell'organigramma darà un ulteriore impulso al lavoro svolto finora.

Inoltre nel 2025 la Gino Landini celebrerà anche un traguardo storico: gli 80 anni dalla sua fondazione avvenuta ad opera di quel Dehli Morganti a cui la Città di Lerici ha dedicato il campo di gioco che viene allestito alla Rotonda Vassallo (sulla passeggiata a mare).

Nella foto Enrico Fiore

SU