La Pro Recco vince il posticipo della diciannovesima giornata di campionato in casa dell’Ortigia: alla “Caldarella” finisce 6-14 e con questo risultato i ragazzi di Sukno agganciano il Brescia in testa alla classifica. Protagonista dell’incontro è l’ex Condemi, a segno quattro volte.
L’Ortigia sorprende i biancocelesti in avvio con Inaba in superiorità e Kalaitzis da posizione 4 (2-0). Due schiaffi che svegliano la Pro Recco: Fondelli da posizione 2 batte Tempesti, poi è Younger a trovare l’incrocio e il pari (2-2) al quinto minuto di gioco. L’australiano propizia anche il vantaggio della capolista recuperando palla e servendo Iocchi Gratta a posizione 1. Ad un passo dalla sirena c’è anche la seconda rete di Fondelli, con l’uomo in più, che chiude il primo tempo della “Caldarella” sul 2-4.
Secondo quarto bloccato, con la difesa biancoceleste che fa buona guardia mentre in attacco la Pro Recco fatica e batte Tempesti solo su rigore: Inaba affossa Hallock e dai cinque metri Condemi non sbaglia il 2-5 di metà gara.
Nel terzo tempo i biancocelesti sbattono su Tempesti e al quarto minuto Campopiano accorcia (3-5). Ci pensa Di Fulvio a ristabilire il +3 con un tiro dei suoi. L’Ortigia va ancora a segno, questa volta con Cassia da posizione 3 in superiorità (4-6). Uomo in più che capitalizza anche la Pro Recco due volte con l’ex Condemi, chirurgico nel bucare Tempesti (4-8). I campioni d’Italia prendono il largo e Presciutti da posizione 1 supera il portiere di casa sopra la testa per il 4-9 con cui le squadre nuotano verso gli ultimi otto minuti di gara.
Il break dei biancocelesti prosegue anche nel quarto tempo con Larsen a mandare la Pro Recco in doppia cifra da posizione 3. Cassia su rigore e La Rosa in tap-in interrompono il digiuno siciliano (6-10). Condemi in controfuga cala il poker (6-11), ma il premio di gol più bello di giornata lo vince Durik con una rovesciata incrociata a poco meno di due minuti dalla fine (6-12). A fare calare il sipario sul match ci pensano Presciutti e Larsen per il 6-14 definitivo.
CC ORTIGIA 1928-PRO RECCO WATERPOLO 6-14
CC ORTIGIA 1928: S. Tempesti, F. Cassia 2, Avakian, G. La Rosa 1, S. Di Luciano, L. Giribaldi, G. Kalaitzis 1, A. Carnesecchi, E. Campopiano 1, Y. Inaba 1, F. Scordo, G. Marangolo, D. Ruggiero. All. Piccardo
PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Durik 1, G. Cannella, A. Younger 1, A. Fondelli 2, N. Presciutti 2, S. Scarmi, M. Iocchi Gratta 1, J. Larsen 2, F. Condemi 4, B. Hallock, T. Negri, B. Haverkampf. All. Sukno
Arbitri: Guarracino e Schiavo
Parziali: 2-4, 0-1, 2-4, 2-5.
Superiorità numeriche: Ortigia 3/8 + 1 rigore, Pro Recco 4/6 + 1 rigore.
Cannella (PR) uscito per limite di falli nel terzo tempo.