Terza categoria - 26 febbraio 2025, 22:05

LA SALA STAMPA DI TERZA GENOVA - SCIMONE: "Un arbitro totalmente inadeguato, e vi spiego perchè"

Come ogni mercoledi ecco i commenti post partita. Sostenete Settimana Sport con una quota fedeltà di soli 30 euro l'anno (un euro a partita). Contatta il 3346254422 per sapere come fare.

LA SALA STAMPA DI TERZA GENOVA - SCIMONE: "Un arbitro totalmente inadeguato, e vi spiego perchè"

MARCO SCIMONE, MARASSESE

Della partita c'è poco da commentare perché a calcio si è giocato poco e niente. Non parlo assolutamente mai dell'arbitro ma questa domenica è stato qualcosa di veramente clamoroso. L'arbitro, una giovane ragazza educata, si presenta facendo l'appello e finendo dice "voglio dirvi una cosa, andateci piano con un giocatore avversario perché i dirigenti avversari mi hanno detto che di solito gli fanno tanti falli...". Io non ho mai sentito fare una premessa di sto genere in tanti anni, poi dirige il primo tempo timorosa e timidamente cambiando spesso la sua decisione e non indicando per chi era il fallo. Entriamo nel secondo tempo, su un angolo per loro cade a terra un giocatore, lei senza fischiare e indicare il dischetto dopo che va a vedere il loro giocatore a voce dice è rigore. Poi dopo 5 minuti di indecisione decide di ammonire il loro giocatore già ammonito per il rosso ma era sempre in difficoltà. Poi dopo una palla uscita di un metro loro fanno gol. Ma non è finita: dopo che la situazione era calma e si stava giocando lei in lacrime decide di sospendere la partita, non so se ha fatto 3 fischi. A quel punto sempre indecisa dopo 15 minuti in lacrime nello spogliatoio dice che vuole continuare e ammette che è in confusione dal primo minuto. Saliamo facciamo 7 minuti dove c'era un rigore per noi ma non fischia perché era lì fisicamente ma con la mente non so dov'era. Infine, per dovere di cronaca, anche un rigore per noi molto generoso. Mi spiace per lei ma è totalmente inadeguata al ruolo dell'arbitro. Sicuramente chi va in campo deve stare tranquillo e non si gioca senza arbitro ma se non hai potere decisionale e non sai le regole devi fare altro. Ripeto, totalmente inadeguata al contesto di una partita di Terza categoria.

FILIPPO SALVETTI, ANDREA D'ORIA

Partita non analizzabile tatticamente per le condizioni del campo a causa dell’incessante pioggia. Mi dispiace solo che sia l’andata sia il ritorno di una partita così importante, siano state giocate in un campo oggettivamente impraticabile, dove la palla praticamente non scorreva sul terreno. Credo che sia noi sia l’Alta Val D’orba avremmo meritato di giocare almeno una delle due partite in un campo in buone condizioni, per poter dar vita a una partita di calcio che si possa definire tale. Detto questo è stata comunque una gara molto fisica giocata con tanta voglia da entrambe le squadre, i goal sono arrivati tutti nel secondo tempo e al nostro vantaggio per 2-1 su calcio di rigore all’88’ ha risposto una splendida punizione di Rubini al 93’.

ENZO TEODOSIO, STELLA B.

Un tempo per uno, noi il primo tempo bene, loro tutto il secondo, alla fine il risultato rende merito agli avversari.

PIERPAOLO TOSO, CEP

Partita combattutissima per 95 minuti. Il S.Bernardo è una squadra quadrata, ordinata e senza troppi fronzoli, che ti concede veramente poco .  Noi abbiamo giocato un po’ sotto tono e non siamo stati lucidi e capaci di creare situazioni pericolose soprattutto per merito degli avversari. Due gli episodi dubbi: il goal subito su mischia (che poteva essere un fallo a nostro favore x gioco pericoloso) ed una nostra punizione, che ci avrebbe fatto pareggiare, e che il portiere ha tolto dalla porta, (dentro? fuori? … chissà …)  hanno determinato il risultato, anche se, obiettivamente, il S. Bernardo precedentemente aveva avuto due/tre  occasioni veramente importanti per andare in vantaggio. Comunque, complimenti a loro, anche se, qualche loro giocatore a fine gara, dopo una certa sofferenza finale, poteva evitarsi qualche battuta poco simpatica sulla nostra posizione in classifica … si parla sempre di Terza Categoria. Come sempre, focus alla prossima gara.

PAOLO ALLEGRI, SCIARBO & COGO

La partita di sabato contro un ottima squadra allenata dall'amico Fornari, è stata a mio avviso molto equilibrata; il perché della sconfitta ,a parte i meriti di cui sopra , è stata la prestanza fisica degli avversari che alla lunga è risultata determinante. Non ho nulla da rimproverare ai miei fantastici ragazzi e complimenti ancora al Ponente.

FABRIZIO FRUSTAGLIA, CADERISSI 

Forse la partita più brutta giocata da quando alleno questa squadra. Purtroppo stiamo attraversando un momento di flessione che son certo supereremo attraverso il lavoro settimanale. Ora affronteremo un ciclo di partite molto difficile ma probabilmente é proprio quello che ci servirà per ritrovare la giusta concentrazione e intensità.

FRANCESCO PATTI, GREEN BULLS

Direi che c'è ben poco da commentare la partita di domenica , visto il risultato finale, evidentemente non c'è manco un po' di amor proprio. Dopo un buonissimo primo tempo , nonostante il loro vantaggio sull unico tiro concesso dalla distanza abbiamo continuato a giocare creando molto ma nel secondo tempo abbiamo fatto praticamente l'opposto, subendo infatti due gol nei primi 5 minuti . Nell ultimo mese e mezzo ,a livello di cattiveria agonistica, non sono bravo a trasmetterlo ai ragazzi e bisogna capire che ogni partita, per poter ottenere dei punti, dobbiamo essere concentrati e appena non entriamo con la testa giusta, succede questo prendendo dei gol evitabili e non concretizziamo le occasioni create. Soprattutto cerchiamo di fare cose complicate quando non c'è lo possiamo permettere e di conseguenza perdiamo palloni in situazioni davvero evitabili ,non si comprende che mettiamo in difficoltà i propri compagni. Ma come ho ripetuto spesso, dobbiamo essere forti e uniti. Io sono il primo responsabile quando le cose non vanno come devono, perché tutti quanti vogliamo uscire da questo momento, devo solo trovare il modo per uscire da questa situazione. Quindi bisogna stare sul pezzo partendo dalle piccole cose, soprattutto ritrovare quell umiltà e quella voglia di sudare e faticare per amore verso questo sport dove in questo momento forse si è un po' smarrito per strada.

GIANDAMIANO PASTORINO, ALTAVALDORBA

Sfida contro la capolista.  Abbiamo provato a metterli in difficoltà e secondo il mio parere abbiamo fatto un gran  primo tempo ! Il rammarico e stato quello di non passare in vantaggio con almeno 4 occasioni nitide non sfruttate. Secondo tempo purtroppo la pioggia e diventata protagonista. E' cambiata la partita. Abbiamo riacciuffato due volte il pareggio dimostrando, oltre alle qualità del gruppo, di avere carattere e che lotteremo fino alla fine. La sfida continua...

FABIO MAZZARELLO, FEGINO

Un tempo per squadra, ma siamo riusciti a conquistare i tre punti fondamentali per il nostro cammino.  È stata una partita combattuta e corretta, in cui entrambe le squadre hanno dimostrato carattere e voglia di vincere. Un gol annullato e un rigore sbagliato avrebbero potuto raccontare una partita diversa, ma alla fine siamo riusciti a imporsi con un 2-1 meritato. La determinazione e la solidità della squadra ci hanno permesso di portare a casa una vittoria molto importante, che ci dà ancora più fiducia per il prosieguo del campionato. Ora ci attende un mese difficile, tra coppa e campionato, ma siamo determinati e vogliosi di giocare ogni gara.

NICOLO' FRANCESCHI, CASTELLETTO

Bella vittoria e buona prestazione da parte dei ragazzi , abbiamo approcciato bene la gara riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio di quattro lunghezze. Bravi nel secondo tempo a gestire. Rosicchiamo due punti al D'Oria e alla Val d’Orba, bisogna continuare così, ci crederemo fino alla fine.

FEDERICO CAVALLO, SAN BERNARDO

Partita complessa, non giocata bene da parte nostra ma che siamo riusciti a portarci a casa senza correre troppi pericoli. Complimenti al CEP che ci ha messo in grande difficoltà. Da questa inizia un tour de force di partite importanti, dove sarà necessario aumentare il livello del gioco e mantenere la solidità e grinta che stiamo dimostrando.

MAURO LUCIANI, BRERA

Ottima prova dei miei ragazzi..l’unica pecca  nn si può avere 6-7 occasioni goal e farne 1 solo perché se il primo tempo finiva 5-0 nn avevamo rubato niente. Il secondo tempo molto tirato da entrambe le squadre a livello fisico bravi.. adesso vediamo di preparare la prossima partita al meglio avendo qualche assenza.

FRANCO BOBBA, CEIS

Buona partita da ambo le parti nonostante il risultato a netto favore nostro. La gara si è messa in discesa per noi dopo i primi 3 gol. In contropiede poi abbiamo arrotondato il risultato. Era importante vincere dopo 4 sconfitte, abbiamo mosso la classifica e il morale.

MIRKO AUTERI, SAN TEODORO

Per prima cosa vorrei fare i complimenti agli avversari perché è stato innanzitutto un bel momento di sport, giocato tra due squadra che hanno fatto il loro massimo ma in un clima di sportività passione e divertimento come sempre dovrebbe essere in queste categorie. Per quel che riguarda la partita invece c'è ovviamente soddisfazione per una vittoria rotonda ma non scontata.  È  stato un primo tempo equilibrato dove nonostante alcune occasioni da gol abbiamo anche rischiato di andare in svantaggio e a salvarci è stato un grande intervento del nostro portiere. Il gol sul finire del primo tempo ha poi fatto cambiare l'inerzia della partita a nostro favore e nel secondo tempo siamo saliti di convinzione e qualità nel nostro gioco legittimando la vittoria. La cosa più bella è però stato rivedere la voglia di divertirsi e giocare negli occhi nei miei giocatori che troppe volte in questa stagione purtroppo è mancata. Infine provo grande soddisfazione nel vedere i grandi miglioramenti fatti da alcuni dei ragazzi e la voglia disponibilità di mettersi in discussioni anche in ruoli diversi.

SU