1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1 Semplice: la salvezza. Ma la squadra il regalo me lo ha già fatto, giocando quasi sempre al massimo delle sue possibilità. I ragazzi ed il mister sono stati davvero bravi.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2 Riavere presto con noi al campo il nostro presidente Sergio Morelli..
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3 Magari facessi ancora la borsa! Chi è avulso non puoi capire cosa sia il mondo del calcio dilettantistico e sarebbe inutile provare a spiegarglielo. Il primo cartellino l’ho firmato per il Little Club a metà degli anni 70 sul tavolo da biliardo di un bar a fianco al campetto del San Michele. Allora la società si chiamava Little Club Montesignano ed il segretario era il mitico Bobek. E se dopo 50 e passi anni mi incazzo ancora gli arbitri (poi però mi pento sempre) vuol dire che non è ancora arrivato il momento di starsene la sera al calduccio davanti alla tv.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4 Spero che il mio amico Onofri non mi legga, in modo da evitare una delle sue leggendarie sfuriate: lui è un convinto assertore dell’allenatore che deve insegnare a sapere a memoria lo spartito alla sua squadra. Ma l’allenatore migliore è quello che fa meno danni: le partite le vincono i giocatori. Se quando allenavo il Little Club mi avessero dato Gullit e Van Basten e Salvetti e Bocciardo a Sacchi, avrei vinto sempre io
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5 Nel calcio e nella vita mi danno fastidio i furbetti. E purtroppo ne è pieno.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6 Purtroppo sì, ma mi diverto sempre meno. Mercoledì ho visto Milan-Inter di Coppa Italia, avrebbe dovuto essere una grande sfida e invece è stata una noia mortale. Stanno uccidendo il calcio, il portiere è diventato il regista. Quando ero ragazzo se uno si azzardava a passare la palla indietro tutto lo stadio fischiava, adesso la palla continua a girare come se si dovesse fare la polenta. Sono convinto che tra trent’anni, sempre se il calcio sarà riuscito a sopravvivere, vedendo i filmati delle partite di adesso, diranno: ma questi erano matti, come giocavano? Il Var è come la dinamite nato per apprezzabili fini, ne è stato fatto un suo distorto. Il fuorigioco? Sarà sempre fonte di polemiche. Una linea di demarcazione va in ogni caso data e oltre, anche per un solo millimetro, non può comunque non essere fuorigioco. È come quando prendi la multa con l’autovelox: però andavi solo un chilometro oltre il limite. Per quanto riguarda la Nazionale il discorso è lungo e complesso. Quando vedi squadre Primavera con dieci stranieri su undici, capisci che il nodo prima ancora che tecnico è politico.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7 Vengo da un calcio dove ogni quartiere, ogni rione e anche tante strade popolose avevano una squadra di calcio. Una grande emozione sarebbe tornare a vedere le gradinate dei nostri stadi stracolme come in uno storico Pontedecimo Levante C degli anni 70. Ma fermarsi a guardare indietro è un errore, bisogna provare a mettersi al passo coi tempi. È innegabile però che a Genova c’è un calcio dilettantistico di serie A ovvero dei club che hanno in gestione un impianto ed uno di serie B. La stessa differenza che nei professionisti fanno i diritti tv.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8 Mai avuto presidenti ricchi. Ma aver trovato lungo il mio ormai cinquantennale percorso persone come Enrico Benfante, Pietro Tisalbo, Armando De Regibus, Luciano Paccagnini e Sergio Morelli è stata una fortuna. Ne sono uscito arricchito sportivamente e umanamente.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9 I nemici non mancano, ma per fortuna ci sono anche tanti amici veri. Sceglierne uno significherebbe fare un torto a tutti gli altri. A proposito, complimenti a Teddy Akkari che è tornato a fare gol come ai bei tempi
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10 La fantascienza non mi appassiona, sono per il neorealismo.