Calcio - 22 aprile 2025, 09:52

L'ANGOLO DEL MENTAL COACH Coaching perchè?

Ecco il primo articolo della rubrica curata da Giorgio Fabris

L'ANGOLO DEL MENTAL COACH Coaching perchè?

Partiamo dalla storia per capire tutti gli enormi vantaggi che troviamo facendo un percorso di sport o life/coaching. I padri fondatori del coaching sono l’ex pilota automobilistico il britannico John Withmore, che con il suo libro “Coaching for Performance” scritto nel 1992 ebbe un impatto significativo sulla diffusione del coaching professionale. L’altro era un ex allenatore di tennis e saggista statunitense Timothy Gallwey considerati i padri del coaching moderno. Gallwey nel 1974 fu autore del libro “The Inner Game of Tennis” che applicò i principi del coaching al di là dello sport, concentrandosi sul superamento degli ostacoli mentali per migliorare le migliori prestazioni. Prima di loro (V secolo AC) solo Socrate maturò l’arte della maieutica, ovvero l’arte di far domande per venire a capo di qualsivoglia problema e stimolare la riflessione al pensiero positivo dell’interlocutore. A oggi le basi del coaching moderno ricalcano di gran lunga i tratti proposti da Socrate, prima di tutto e poi da Gallwey e Withmore.

La bontà di effettuare un percorso di coaching è pari alla certezza che chi entra nel metodo  riesce a crearsi degli strumenti utili da usare nel momento del bisogno. Un mio slogan che uso spesso è proprio quello che dice “Se cerchi il successo, devi prima cercare il cambiamento” solo cosi otterrai risultati diversi a quelli che stai ottenendo.

La prima cosa che ci vuole da parte del cliente (coachee) è una ferma volontà di cambiamento, senza quella, l’opera di crescita non porterà a nulla. Quindi più forte è la volontà di migliorarsi e crescere più riusciremo in tempi di medio/lungo termine ad ottenere i risultati agognati. Le sessioni di coaching si possono effettuare di persona, attraverso uno zoom o con i “live-camp”. La durata e la proposta del tuo percorso viene determinato e personalizzato dopo un incontro senza impegno dove insieme valuteremo lo stato attuale, il lavoro da svolgere e gli obiettivi da raggiungere. Ricordati che nello sport come nella vita, tutto dipende da te!

AlimentaLaMente

Giorgio Fabris Coach 

Giorgio Fabris Coach Professionista

+39 329 5916850

Life, Sport e Business Coaching

Area Libera

Studi: Montecatini Terme, Fucecchio

Autore del libro: AlimentaLaMente

Rubriche di Coaching su: Caccia & Tiro, Arco e SettimanaSport.com 

SU